3 febbraio 2017

ACQUISTO COMPULSIVO DI LIBRI E COME CURARLO // Bookish Problems #9

Ciao amici! Qui è -G che oggi vi parlerà di Acquisto compulsivo e come curarlo (scientificamente testato).


No kidding, ma se il 2016 in un certo senso non è stato un “super anno” di lettura, con due grandi reading slump, sicuramente è stato un anno di acquisto compulsivo. So che ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, ma punto il dito e do tutta la colpa ad Amazon Prime, una vera droga.
Non sono mai stata una vera compratrice, di solito se compro un libro lo scelgo accuratamente e dopo lo leggo subito, quindi alla fine dell’anno, guardando la mia libreria, mi sono resa conto di quanto fossi impazzita nel 2016.
Inoltre, guardare sui miei bei scaffali tutti quei libri mai letti, mai aperti e comunque comprati mi ha fatto sentire super in colpa. E parecchio.

E voi direte: Okay G, e quindi? Ci interessa?
Magari no o magari si, perché avete lo stesso mio problema compulsivo.
Allora come si può risolvere la situazione? Vi dirò come io cerco di superare questa dipendenza. Perché di questo si tratta. Dipendenza. E come ogni dipendenza, è difficile smettere, è difficile sperare in un futuro migliore, dove non devi correre in bagno nel mezzo di una conversazione per comprare un libro; dove non devi nascondere i pacchi che arrivano per paura che ti scoprano; dove non devi sentirti dire dal corriere “ah, altri libri anche oggi”; dove non devi continuare a sistemare la libreria per paura di vedere una pila crescere accanto al letto.

Troppo drammatico? (LOL si decisamente)
Se sentite una musichetta malinconica di violini e vi sta scappando una lacrima, il mio intento è stato raggiunto e possiamo proseguire. Se volete smettere e venire a far parte con me dei compratori anonimi, continuate a leggere.
Non possiamo pensare di smetterla da un giorno all’altro. Sbaglio? È possibile riuscirci così facilmente? Per me no.
Ci servono dei goals, degli obbiettivi che possiamo facilmente raggiungere e che ci consentano di non sclerare entrando in una libreria.

Ecco come sto risolvendo la mia dipendenza.

Fattori:

Per prima cosa, dobbiamo essere coscienti che soffriamo della fobia che affligge moltissime nerd come noi, l’abibliofobia, cioè la paura di rimanere senza libri da leggere. Sappiamo, quindi, che se leggiamo tutti i libri presenti nella nostra libreria non ne avremo più. #ANSIA.

Poi, consideriamo il tempo medio che il lettore impiega nella lettura di un libro e stabiliamo una quantità di un libro a settimana che possiamo concretamente leggere – vedi le variabili scuola/lavoro/serie tv

Inoltre, per visualizzare i “possibili” premi, non dimentichiamoci di scrivere la nostra Wishlist per evitare di dimenticarci possibili futuri libri preferiti – magari scrivendola su un bel quadernino o foglietto (io uso un blocchetto con su un micio, ammmore).

Soluzione:

Dall’inizio del 2017 ho stabilito queste regole:

Per ogni tre libri letti appartenenti alla mia libreria (non sono considerabili i pdf gratuiti o i libri in prestito) mi è concesso comprare un libro.

Inoltre, per finire la mia collezione di libri Penguin Little Black Classics (che costano solamente 1 eurino), devo leggere tutti quelli che ho già e comprare gli altri uno alla volta solo quando li ho finiti.

Non posso unire le due challenge (quindi se leggo 3 little black, non mi autorizzo a comprare un libro estraneo).

Se dopo tre libri letti non compro un libro, me lo “abbuono” per un altro momento a mia scelta. 

Risultato al momento?

Ho finito ieri sera il terzo libro della mia libreria (ottima scelta perché li ho adorati tutti!), oltre ad aver letto un audiolibro.
NON STO COMPRANDO NULLA. Sapete perché? Voglio assolutamente finire la trilogia che ho iniziato – e che possiedo XD – e so che comprando un qualsiasi altro libro non lo leggerei ora. Ho anche ridotto il numero dei libri in WishList, avendo già moltissimi romanzi interessanti in casa. La dipendenza mi sta passando


Ovviamente non sto iniziando saghe (preferisco sempre gli stand alone, non è un super problema), ma sono comunque super pumped per questa challenge! Inoltre, un piacevole effetto aggiuntivo, ho voglia di leggere, sono realmente motivata a leggere e non sto ricadendo in nessun reading slump. Potrebbe andare meglio di così?

Detto tutto ciò:
CHI VUOLE FARLA CON ME? Possiamo pensare ad un vero gruppo di compratori anonimi! XD
Purtroppo B e V hanno deciso di lasciarmi al mio destino (capisco V che ora può sfruttare il buono di sua sorella, mentre B ne avrebbe molto più bisogno più di me ma potrebbe essere tardi per lei, è sulla via del non ritorno. Sorry B), quindi ora lancio un appello e cerco sostenitori e persone come me, insieme possiamo guarire! Possiamo farcela! :D


E voi cosa ne pensate? Siete compratori compulsivi o tenete più alla vostra vita che alla vostra libreria? Commentate qua sotto! 

A presto amici ^^
-G

11 commenti:

  1. Se riesci davvero a risolvere il problema dimmelo che seguo passo dopo passo i tuoi punti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ODDIO non sono diventata ancora dottore, però io ci sto sperando XD
      Devo confessare che ho comprato un libro proprio ieri, MA potevo! E quindi sono ancora a cavallo u.u
      Se non funziona consiglierai qualcosa tuu ahahah

      Elimina
  2. Ahah, sfondi una porta aperta con me, caraxD Io sono una compratrice seriale e non mi pongo troppi problemi nell'esserlo. Il mio trucco è che so di avere un senso di colpa invidiabile e, una volta ogni tanto, mi prende la smania e in un paio di mesi smaltisco buona parte dei cartacei in casa. Sono in uno di quei momenti giusto adesso, fra l'altro. Non li leggo tutti tutti, sennò mi viene l'ansia (abibliofobia, giusto?), però do una bella ripulita, così posso tornare ad accumulare felicemente, in attesa di un nuovo raptus di rimorsoxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MERAVIGLIOSO! Io sto optando questa cosa perchè mi spaventa vedere così tanti libri non letti D: Però vorrei avere il tuo potere magico!! Anzi, ti invidio un saccoo ahahah

      Elimina
  3. Io mi sono disintossicata l'anno scorso! A causa di mancanza di spazio (e di pecunia) mi sono obbligata a non comprare libri per un intero anno! Mi sono concessa solo due libri, con un buono degli amici per il mio compleanno... e devo dire che a me la compulsività è passata! Anche perchè ho scoperto che se prendo i libri in biblioteca o in ebook (a 0,99€ massimo) mi sento molto meno in colpa se poi li lascio lì perchè non mi piacciono...

    Buona fortuna con la tua sfida, sono sicura che ce la farai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due libri in un intero anno???? SEI LA MIA NUOVA IDOLA, ma mi spaventa moltissimo questa cosa ahahah
      Non penso di poter arrivare ai tuoi livelli D: Ci proverò! (ma per ora sono solo ad una fase primordiale della disintossicazione ahah)

      Elimina
  4. ahahah post fantastico! penso di soffrire anch'io di quella fobia (ma davvero esiste?), ma non so se sono pronta per disintossicarmi =( al momento mi sto arrabbiando con me stessa per tutti i libri che ho acquistato impulsivamente e che non ho la minima voglia di leggere! Sto facendo il trasloco e sto inscatolando libri su libri =( =( =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo è il momento perfetto! Il trasloco ti costringerà a cambiare libreria, e potrai vedere i libri non letti! ENTRA NEL LATO OSCURO ahahahah

      (la piccola parte compusiva in me invece ti sta consigliando di comprare molti libri per fare la libreria molto molto grande e bella come vuoi tu... ma non ascoltarmi D:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...