25 gennaio 2017

Top Nine Tuesday #39

Buongiorno a tutti voi bookish people! Qui si sta in università e si dovrebbe studiare ma….si preferisce di gran lunga scrivere la Top Nine Tuesday! Chiediamo perdono per il ritardo - ormai è una frase che sentite spesso - ma G (sempre colpevole!) ha avuto un super blackout ieri sera e non ha potuto mettere le sue risposte in tempo... D:
L’argomento di oggi - ieri - è a scelta e noi abbiamo fatto una lista delle nostre parole preferite! Due su tre di noi studiano lingue quindi è un argomento che ci intrippa parecchio, speriamo vi interessi e, soprattutto, vogliamo sapere quali sono le vostre!
Come sempre la rubrica è stata ideata da The Broke and the Bookish ed ora vi lasciamo alle nostre risposte!


Nove parole tra le vostre preferite

-B

Indeed, Inglese. "Infatti". Non è una gran parola, se ci facciamo caso, ma io la adoro! Amo come suona e la sua raffinatezza. Tutte le volte che la sento, mi aspetto che Mr. Darcy spunti fuori da qualche parte con quel suo meraviglioso accento inglese.


Ronronner, Francese. Letteralmente "fare le fusa". Sentite come suona bene? Adoro le parole onomatopeiche e questa è fantastica! Sembra di stare davanti a un bel gattino che fa le fusa!


Resfeber, Svedese. Ho scoperto questa parola nel libro “Lost in Translation” che abbiamo regalato a –G per il compleanno. È l’agitazione mista ad ansia ed eccitazione che senti quando si avvicina la partenza per un viaggio. Adoro questa parola perché è un sentimento che io provo spessissimo e la sento molto mia.

-G


Nunchi, Coreano. “La sottile arte e abilità di capire l’umore delle persone e l’accortezza di reagire di conseguenza”. Sicuramente la seconda parte mi manca, ho la tendenza a mettere in imbarazzo le persone (solitamente perché le cose che dico non imbarazzerebbero me se me le dicessero, ma B mi ha fatto notare in ripetute occasioni che sono strana), ma per quanto riguarda la prima mi sento abbastanza brava a capire l’umore delle persone. In particolare se entro in una stanza mi guardo intorno e di solito capisco chi è attratto da chi, chi è in imbarazzo ecc… Nulla di speciale, ma l’umore mi affascina parecchio (ero un po’ innamorata di Jasper in Twilight).


Apodyopsis, Greco. “L’atto di spogliare mentalmente qualcuno”. Ragazzi, voglio essere onesta con voi, lo faccio spesso e volentieri, e di solito non lo nascondo. Rientra nella categoria ~mettere in imbarazzo le persone~, ma d’altro canto penso che a molti ragazzi faccia piacere essere apprezzati. Okay, lo spero e basta. #WhyImSingle


Wei Wu Wei, Cinese. “L’atto volontario di non fare nulla per una particolare ragione”. Anche se mi interessa la materia che devo studiare, anche se sono piena di energie e di voglia di imparare, anche se il tempo scorre e sono indietro, io dopo un esame non faccio nulla. NULLA. Mi sento un po’ in colpa, ma non devo! Ormai è una piccola tradizione che si è trasformata in compulsione D:

-V


Fernweh, tedesco. "Nostalgia per i posti in cui non si è mai stati".  Sono una che ama viaggiare, nonostante non sia mai uscita dall'Europa, e di questa ne ho vista davvero poca, e ogni tanto, guardando video e foto di luoghi bellissimi, sento un qualcosa in fondo alla stomaco, come se parte di me fosse rimasta lì, anche se li non ci sono mai stata.


Tsundoku, giapponese. "L'abitudine di comprare libri e ammucchiarli in pile senza mai leggerli." Non sono una compratrice compulsiva, ma si ultimamente ho comprato tanti libri (ringraziamo tutti insieme il buono da neodiciottenne di mia sorella) e poi è sempre bello avere una bella libreria piena di libri.



Mamihlapinatapei, linguaggio indigeno della Terra del Fuoco. "Il gioco di sguardi di due persone che si piacciono e vorrebbero fare il primo passo, ma hanno paura". Non so se dare o no una spiegazione al perchè questa parola mi piace. Diciamo che un po' mi ritrovo in una situazione simile al momento (mammalucco!) e non so come agire.

Ragazzi, commentateci assolutamente le vostre parole qua sotto! Le adoriamo e non ce ne bastano mai :D
P.s. Il libro di G si chiama Lost in Translation, An illustrated compendium of untranslatable words from around the world, di Ella Frances Sanders. Bellissimo regalo!! 

8 commenti:

  1. Ma che bella questa top nine!!! *__* E sono tutte parole splendide!!!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amicaa
      Ce ne siamo innamorate anche noi *^*

      Elimina
  2. Oddio ragazze, siete geniali! *-*
    Io ne ho solo una (che poi è una parola a sé, non è qualcosa di intraducibile che esprime qualcosa) e per questo ringrazio la mia fissa per Sebastian Stan e Bucky Barnes e Captain America e la Marvel in generale - e non è comunque questo il punto. u_u
    Comunque.
    La mia è una parola russa, solnishka - significa "sunshine" ed è usato come vezzeggiativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh ma che dolcinaa :3
      Bellissima la tua parola!! Bellissimo il contesto xD

      Elimina
  3. Wow, ragazze! Sapete quanto amo le vostre Top Nine, ma questa è davvero strepitosa! ♥ Ho adorato leggere ogni singola parola, tutte bellissime! Ho la sensazione che "tsundoku" inizi a descrivere la mia situazione, la mia libreria chiede pietà, anche se spero di riuscire a leggere tutti i libri che sto man mano accumulando, prima o poi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah sii fiduciosa, verrà un giorno in cui li leggerai tutti! xD ♥

      Elimina
  4. Ragazze ma dove le avete pescate queste parole?? o.O Sono una figata assurda!!
    Poi adoro come certe lingue, con due consonanti impronunciabili sintetizzino quindici righe in italiano. Cioè, è fantastico*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. G ha preso moltissimo dal suo libro xD
      OPPURE vai a cercare su tumblr la pagina Word Stuck, è una pagina davvero bellissima con moltissime parole e gif di questo genere, una più bella dell'altra ♥.♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...