30 settembre 2016

NIMONA, Noelle Stevenson

Come state Bookish people? Qui ci stiamo riprendendo dall’inizio dell’università e già piangiamo il tempo che potremmo impiegare a leggere! Una nota positiva, tutto è pronto per il nostro viaggio a Dublino e, anche se manca ancora un mese, non vediamo veramente l’ora! Saranno luuunghe settimane! NOTA TECNICA: State sintonizzati perché parteciperemo al blog tour per l’uscita italiana di Fangirl, di Rainbow Rowell – e voi sapete quanto l’amiamo – quindi non perdetevi tutte le meravigliose tappe!
Oggi, per la vostra gioia, -B farà la recensione di uno dei mille libri che ha letto durante le vacanze!
TITOLO: Nimona
AUTORE: Noelle Stevenson
CASA EDITRICE: Bao Publishing
GENERE: Graphic Novel
PAGINE: 268
PREZZO: 20,40 Copertina Rigida
LETTO IN: Inglese
TRAMA: Nimona è una ragazzina che vuole diventare l'assistente del cattivo più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Ma forse il suo capo non è poi così cattivo. E forse Nimona non è una semplice ragazzina.
Una storia di azione, paladini, grandi cambiamenti e rancori.







RECENSIONE:
Noelle Stevenson è una notissima autrice di fumetti e noi l’abbiamo conosciuta perché ha realizzato le illustrazioni per la versione da collezione di Fangirl, di Rainbow Rowell – ebbene si, viene sempre fuori. Ha anche collaborato nella realizzazione di diversi numeri di Adventure Times, Lumberjanes e Runaways. I suoi personaggi un po’ edgy ci hanno conquistata e non ho esitato un secondo a comprare Nimona.
Avete mai visto il telefilm Galavant? Se la risposta è no, allora correte a guardarlo! Se invece è , allora, non solo siete diventati i nostri migliori amici, ma è sicuro che questo fumetto vi piacerà da impazzire.

La storia è ambientata in un regno a metà tra il medioevo e il futuro, dove cavalieri dai “grandi valori” convivono con schermi al plasma e scienza. Il cattivo della situazione, Lord Ballister Blackheart, ha come unica missione quella di vendicarsi di Sir Ambrosius Goldenloin, il suo ex migliore amico e l’uomo che gli ha fatto perdere il braccio, dimostrando come lui e tutto l’istituto di Law Enforcement non siano i veri eroi della storia.


Nimona è una mutaforma con poteri oscuri e terribilmente pericolosi, con una personalità imprevedibile che potrebbe diventare un pericolo mortale per tutti.
L’arrivo della ragazza sconvolge la vita dei nostri protagonisti che ormai si erano abituati al loro ruolo di nemesi, mettendo in scena di tanto in tanto duelli fittizi che sembrano più la parodia di loro stessi che veri e propri combattimenti all’ultimo sangue. Nimona si rivela molto più cattiva e spregiudicata del suo boss, tanto che il suo voler infrangere le regole, spezza il fragile e consolidato rapporto tra Blackheart e Goldenloin.
                                  
Ho adorato immensamente i personaggi, che sono descritti alla perfezione nonostante Nimona sia una graphic novel.
                            
La protagonista, Nimona, a primo acchito, sembra la tipica ragazza ribelle, tutta piercing e testa rasata. In realtà è un personaggio fragilissimo, che nasconde un’anima nera e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo.
                         
Lord Ballister Blackheart è, in assoluto, il mio personaggio preferito. Dovrebbe essere il super cattivo della situazione, che compie azioni spregiudicate per vendicarsi dei torti subiti, mentre in realtà è l’unico personaggio non corrotto, all’interno del libro. Blackheart ha una morale ferrea, dei valori che non vuole rinnegare e, anche se la sua missione è la vendetta, vuole farlo seguendo le regole, in maniera ordinata e rigorosa.
Se devo essere sincera, non ho apprezzato moltissimo il personaggio di Goldenloin, è semplicemente un debole e non mi ha detto molto, ma questo non ha impedito la creazione di una ship allucinante con Blackheart. Be still my heart
Tutti i personaggi di Nimona sono esseri fragili, che cercano in tutti i modi di riscattarsi da errori passati e torti subiti ma sono destinati a fallire ogni volta.

Penso che questo libro sia assolutamente adatto ai ragazzi, ma ancora di più agli adulti. Non è una semplice storiella divertente, questa graphic novel è ironica e irriverente, tocca temi importanti ed la sua parodia velata fa riflettere.
             
Non mi intendo molto di illustrazioni, sono una lettrice della domenica di fumetti e manga, ma i disegni di Noelle colpiscono per la loro particolarità. I personaggi sono spigolosi, quasi stilizzati ma mai inespressivi, riescono a trasmettere tutto il loro essere in modo semplice e diretto. Mano a mano che la storia s’infittisce, viene esplorata la psicologia dei personaggi e l’azione aumenta, allora anche le illustrazioni si arricchiscono di dettagli e precisione.
                                 
Ho ADORATO questo libro e, vi prometto, che non ne resterete delusi!


Qualcuno di voi l’ha già letto? Vi ho convinti?

6 commenti:

  1. mi ha sempre ispirato questo titolo, è già inserito nella mia WL =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' molto bello, te lo consiglio davvero vivamente!! :D

      Elimina
  2. Ho sentito parlare benissimo di questa grafic novel! È già nella mia WL e spero di leggerla presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì bellissimo!! *^* Dicci se lo leggi :D

      Elimina
  3. Non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra (e sinceramente non penso che accadrà, almeno per il momento) ma sono davvero curiosa di leggerlo! *_* Le illustrazioni mi piacciono tantissimo e ho sempre letto recensioni super entusiaste! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica!!
      Sìì fallo ti prego! Poi ci metti poco quindi tra un libro e l'altro (tu ne leggi sempre tantissimii *^*) ci metti poco :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...