28 settembre 2016

Pagina 69 #1

Buonaseeera bookish people! Siamo ritornate alla carica, speriamo di persistere *^*
Oggi anche noi entreremo nel clan della Pagina 69, la carinissima idea del blog Pagina69! Secondo Marshall Mc Luhan il metodo migliore per la scelta di un libro è aprire a pagina 69 il libro e leggere :) Ogni settimana posteremo un libro, diteci se vi ispira o, se l’avete letto, cosa ne pensate!!!

Inauguriamo il primo post simbolicamente con la nostra prima recensione e scegliamo il dolcissimo romanzo “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio.
L’avete letto?




ESTRATTO

“Perché è protetta da un vecchio duca, molto geloso.”
“Protetta? Grazioso!”
“Protetta sì”, ripeté Prudenza. “Povero vecchio! Sarebbe troppo in imbarazzo a far la parte dell’amante.”
E qui Prudenza mi raccontò come il duca e Margherita s’erano conosciuti a Bagnères.
“Per questo allora”, continuai “è sola a teatro?”
“Appunto.”
“E chi l’accompagnerà a casa?”
“Lui.”
“Verrà dunque a prenderla?”
“Tra poco.”
“E voi, chi vi accompagnerà?”
“Nessuno.”
“Mi offro io.”
“Se voi siete con un amico, mi pare!…”
“Ebbene, ci offriamo in due.”
“Ma che amico è?”
“È un ragazzo tutto brio e sarà felicissimo di conoscervi.”
“D’accordo allora; partiremo tutti insieme, finita questa prima commedia: l’altra l’ho già vista.”
“Benissimo, scendo ad avvertire il mio amico.”
“Andate pure.”
“Ah!” mi raggiunse Prudenza mentre stavo per uscire “ecco il duca: entra nel palco di Margherita.”
Guardai.
Un uomo d’una settantina d’anni si era infatti seduto dietro la giovane donna, offrendole un sacchetto di dolci, che ella subito esplorò sorridendo, e poi lo sporgeva sul davanzale del palco con un segno verso Prudenza come a dirle: “Ne volete?”
Prudenza accennò di no, e Margherita, ritirato il cartoccio, si rivolse a parlare col duca.

Raccontare simili minuzie può sembrar puerile, ma ogni particolare intorno a quella fanciulla è così vivo in me che io non posso fare a meno di ricordarlo oggi.

Discesi da Gastone a proporgli la nostra combinazione.

SINOSSI


L'amore infelice e "scandaloso" tra la démi-mondaine Margherita Gautier e Armando Duval; un romanzo che se a suo tempo suscitò lo sdegno dei benpensanti per il tema trattato (e per il modo in cui era denunciata l'ipocrisia del ceto borghese), commosse migliaia e migliaia di lettori in tutto il mondo.

Responso? Vi ispira? ^^

4 commenti:

  1. Mai letto ma lo vorrei da una vita:) Non so, non credo molto in questa teoria della sessantanovesima pagina, ma sarà divertente seguire la rubrica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo amica! Te lo consigliamo veramente ;)
      Devo dire che, sinceramente, io quando compro un libro lo apro sempre a caso e leggo qualcosa quindi più o meno il concetto è quello!
      Grazie mille! ;)
      Un abbracciooo

      Elimina
  2. Che idea carinissima, ma come fate a scovare rubriche tanto interessanti? *.* Non ho mai letto "La signora delle camelie", anche se mi sembra che tanti anni fa vidi il film.
    Ho uno strano rapporto con i classici: mi intrigano, ma non mi decido mai a leggerli e quando poi sono obbligata a farlo (per studio) il più delle volte mi piacciono! XD
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Fosse per noi faremmo tutte le rubriche che troviamo! *.*
      Si, i classici sono sempre Meh, finché non inizi a leggerli e allora li adori!
      Un bacioneee

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...