19 maggio 2015

SILVER, Kerstin Gier

Titolo: Sliver (Trilogia dei sogni #1)
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pagine: 323
Prezzo: 16,40
Data pubblicazione: 06 Febbraio 2014


Trama:

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere...


Recensione:

Cara Kerstin Gier,
vorremmo rapirti, rinchiuderti in una cantina e farti scrivere per tutta la vita (ogni riferimento a "Misery non deve morire" è puramente casuale). Ovviamente non lo faremo, perché sappiamo che non ci deludi mai!
Noi giovani amanti della saga delle gemme abbiamo ADORATO Silver! L'ironia pungente che avvolge tutto il libro è solo un decimo delle cose meravigliose contenute in esso. La trama, intrigante, è semplicemente stupenda.
Con la sua scrittura giovane e divertente Kerstin Gier, ancora una volta, ha creato una nuova meravigliosa storia, in cui la nostra Liv Silver si ritrova nel mondo dei sogni.
Ciniche di tutto il mondo, a raccolta! E’ una di voi che vi sta parlando e che pretende anche la vostra partecipazione nella lettura di questo libro perfetto; la protagonista…È UNA DI NOI! Sarcastica, sgaggia, spigliata e che non si lascia ossessionare dalla love story in modo stucchevole, ma anzi preferisce bere il sangue del suo ometto e giurare fedeltà ad un demone, ovviamente rimanendo verginella (se il demone vuole così, lo avrà).
Com'è tipico dei libri della Gier, Liv è divertente, intelligente e troppo curiosa per il proprio bene. D'altronde, se avete letto questo romanzo, non vi stupirete delle sue azioni! Anche noi seguiremmo Henry e Grayson, data la possibilità!
Com'è forse un po’ consuetudine nelle saghe young adult di questa scrittrice, troviamo ad aspettarci una famiglia alquanto disfunzionale ma anche una sorella con l’anima di Sherlock Holmes e una materna ragazza alla pari che ormai si è trasformata in donna tuttofare. Aggiungete al mix un nuovo marito con già due figli adolescenti al seguito e una madre che le costringe ad andare a vivere tutti insieme e avrete un quadro piuttosto completo della situazione.
L’affascinante e misterioso Henry è il giustificatissimo interesse amoroso della protagonista e speriamo che, andando avanti con la saga, scopriremo tutti i suoi numerosi segreti. Questo non ci toglie dall'urlare ai quattro venti la perfezione del suo quasi-fratellastro Grayson perché seriamente…ma quanto è perfetto? Fortunatamente, la love story in questo primo romanzo della saga verte su Henry (anche se non ci sentiamo di escludere un triangolo in futuro), perché Grayson è il Mr Darcy del ventunesimo secolo, non può impegnarsi, è nostro!
Un altro personaggio interessante è sicuramente Secrecy (…provate a indovinare chi è! Noi qui abbiamo numerose teorie), non segretamente scopiazzata da Gossip Girl. Personaggio non molto originale ma particolarmente rilevante per la storia è una delle tante questioni irrisolte di questo libro, che ti tengono in sospeso e con un'ardente voglia di leggere il seguito.
Le domande si accavallano: a cosa porterà il desiderio espresso al demone? Ma soprattutto qual è lo scopo di questo demone, dall’identità evanescente che abbiamo sentito nominare solo un paio di volte e poi mai più visto? Il finale di questa saga sarà un misto Matrix-FinaleDiLost o avremo una spiegazione esauriente e all'incirca razionale? Oppure vedremo il demone scomparire di fronte a lei versione Jumanji dopo una battuta di spirito?
Tutto quello che sappiamo, per ora, è che i sogni sono un tema che ha sempre affascinato tutti e la bravura dell'autrice l'ha reso a prova di scemo, tanto che, come nella vecchia saga, nessuno capirà niente fino alla fine!
L’unico appunto che ci sentiamo di fare è che, a volte, la storia diventa un po’ assurda (tipo: perché delle persone intelligenti dovrebbero bere il proprio sangue ed evocare un demone – ovviamente se non sono shadowhunters?) però la nostra Kerstin riesce sempre ad aggiustare la situazione prima che scappi completamente di mano.
Silver è un young adult che non delude, un fantasy avvincente, divertente (da lacrime agli occhi) dalla prima all'ultima pagina, romantico ma che comporta anche un certo livello di angoscia.
Per noi è Il Libro! Assolutamente da leggere e da condividere con gli amici!

Avvertenze:
Da non leggere in luoghi pubblici, con magari persone imbarazzanti intorno. Le risate potrebbero portare ad equivoci e probabilmente risse.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...