24 giugno 2016

BOOKISH PROBLEMS #1


Ciao a tutti voi, Bookish people! Oggi diamo il via alla nostra nuova rubrica!



Saranno una serie di articoli letterari di ogni genere, meaning that scriveremo tutto quello che ci passa per la testa! Voi sopportateci e, se avete anche voi questi bookish problems, venite a commentare che ci sosterremo a vicenda (quanta tragicità in una sola frase).


Oggi la nostra –B vi parlerà di un suo Bookish problem ricorrente: spiare la gente che legge.



Non so se capita anche a voi, ma io passo (o passavo prima di finire l’università) moltissimo tempo in treno e in metro. Tralasciando il discorso moralistico del: avete notato che, qui in Italia, la maggior parte della gente sui mezzi pubblici è attaccata al cellulare e sono pochissimi quelli che leggono? Forse sarà una mia impressione, ma quando ho vissuto a Parigi, in metro vedevi solo gente che leggeva, pochissimi stavano attaccati alla schermo del cell. Comunque, senza fare polemiche, c’è naturalmente qualcuno che legge e io quando li vedo non riesco a trattenermi, devo vedere il titolo del libro.
Non so perché ma è più forte di me, forse sarà il mio istinto della rana dalla bocca larga che vuole attaccare bottone e far vedere che la sa.
Solitamente, la scena è la seguente: entro e, ovviamente, non c’è posto a sedere indi per cui mi piazzo in piedi davanti ai sedili e proprio davanti a me uno sta leggendo. La prima mossa è: mi piego (sono una nanetta quindi, quando mai che ce ne è bisogno) per vedere a che stazione siamo arrivati e nel mentre butto un occhio alla copertina. Come al solito, però, la gente non me la rende facile e ha il libro appoggiato alle ginocchi quindi, seconda mossa, faccio finta di grattarmi una gamba e se questo non fosse ancora abbastanza, terza mossa, mi piego ad allacciarmi la scarpa (ma poi, esistono ancora le scarpe con le stringhe?).

A questo punto il lettore, mi ha tanata ma io, fomentata dalla voglia di svelare il mistero, continuo imperterrita a fissare quel libro come se mi  avesse offesa personalmente e nella mia testa urlo stile Roberto Benigni ne La vita è bella: Rivelatiiii.
Finalmente, riesco a leggere il titolo. A questo punto possono succedere due cose: #1 è un libro che non ho mai letto e quindi mi ritiro con la coda tra le gambe, leccandomi le ferite oppure #2 riconosco il libro e inizio a sorridere stile Jocker, saltellando sulle punte dei piedi pronta a riversare un torrente di parole (leggi tra le righe: spoiler) sul povero malcapitato. Purtroppo, o per fortuna per lui/lei, sono abbastanza shy quindi mi tiro indietro all’ultimo secondo!

Un'altra cosa che faccio, e che -G odia, è leggere le cose che stanno leggendo le persone di fianco a me. Scusate, okay! Io non resisto! Magari ho dimenticato a casa il mio libro e non so cosa fare e la tentazione è troppo forte, se c'è un libro nel raggio di 10 metri, lo devo leggere! Ma facendo il ragionamento contrario forse darebbe fastidio anche a me se uno leggesse da sopra la mia spalla....soprattutto quando sto leggendo le mie fanfiction *faccina terrorizzata*.



E voi amici lettori avete lo stesso problema o sono io la sola che fa queste figure barbine?

-B

18 commenti:

  1. Oddio non faccio come te perchè sono una persona trooooooppo timida, ma lo farei! Devo sapere anch'io cosa leggono le persone ovunque ne vedo una che legge ù.ù troppo carino questo post :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Ci piace condividere le nostre disavventure imbarazzanti! *.* Comunque quando noi booklovers vediamo qualcuno che legge, non sappiamo resistere! ;)

      Elimina
  2. Mi piacerebbe molto se qualcuno mi fermasse per dirmi che ha letto il libro che sto leggendo... purtroppo non è ancora mai successo ç_ç Non ho ancora trovato una persona vicina che condivida la mia passione così da passare il tempo in libreria e consigliarci.. ma non mi lamento più d tanto con i blog si riesce ad essere vicini a molte persone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Anche a me farebbe troppo piacere essere fermata da qualcuno (se è un figo anche meglio xD) e mettermi a parlare di libri! Uuu sono sicura che la troverai e allora passerete ore a parlare di libri....intanto ci siamo noi!!
      Baciii *.*
      -B

      Elimina
  3. ragazze mi fate morireee xD eh si pure io sono fatta così devo vedere assolutamente il titolo del libro che sta leggendo chi per esempio fa la fila agli uffici pubblici con me però no leggere alle spalle del malcapitato/a no, mi fermo al titolo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! xD Stai sintonizzata allora che abbiamo molto altro da dire! ;) Ahahah comunque allora sei meno spudorata di me! ;) Fai bene tutto sommato, per esempio a -G dà super fastidio, però io non riesco a resistere!

      Elimina
  4. Questa nuova rubrica si prospetta molto interessante, a giudicare da questo primo articolo! *_*
    Ora che ci penso, anche a me è capitato di cercare di sbirciare i titoli dei libri delle (poche) persone che leggono in spiaggia! Mai tentato di avvicinarne una, però XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Speriamo di vivere le aspettative! ;) Comunque in spiaggia è difficile, sei sempre straiato da una parte o dall'altra! Sei una sbirciatrice cintura nera! :D
      Baci cara!
      -B

      Elimina
  5. Nemmeno io resisto in treno e finisco sempre con lo sbirciare ciò che stanno leggendo le altre persone xD Comunque rubrica carinissima *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schiacciamela sorella, così si fa!!! ;)
      Grazieeee, quando ci è venuta in mente quest'idea, non sapevamo bene dove volevamo andare (non prendiamoci in giro, non lo sappiamo neanche adesso :D) ma finché funziona...xD
      Grazie per essere passata! Baci cara!
      -B

      Elimina
  6. Oddio lo faccio sempre pure io ahahahahahah appena vedo qualcuno che legge cerco di fare di tutto per capire cosa sta leggendo e in caso parlarne xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno non sono l'unica!!! ;) Comunque poi non ho mai il coraggio di attaccare bottone! Devo essere più coraggiosa!!! xD Però adoro quando la gente attacca bottone parlando di libri!
      -B

      Elimina
  7. Questa nuova rubrica mi piace un sacco!!!! *_*
    Anch'io cerco sempre di sbirciare cosa leggono le persone in giro (anche se di solito è una mission impossible perché sembra che facciano di tutto per nascondere la copertina!!!! O.o) anche se poi non mi viene da andargli a parlare... sono un po' asociale, quindi la tentazione non mi viene, ma la curiosità di sapere cosa leggono è tantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!! *.*
      Si, effettivamente è proprio una cosa da super spie. La gente non te lo rende mai facile! Bah xD
      Ti capiamo in quanto ad asocialità, prima di decidermi a parlare con qualcuno devo farmi un discorso d'incoraggiamento che la gente fa prima ad andarsene!
      Baciii
      -B

      Elimina
  8. Ahahahahah cara B. possiamo essere compagne d'avventura xD. Faccio anche io esattamente la stessa cosa, solo che non riesco a trattenervi e importuno le persone T.T
    In realtà ho anche la mania di andare in libreria e magari osservare che acquisti fanno le persone. Poi mi avvicino e inizio a dare consigli NON RICHIESTI >.<
    Una volta una signora mi ha trattenuta per più di un'ora parlando di libri e autrici... Mannaggia a me e alla mia stupida linguaccia >.< Alla fine voleva anche accoppiarmi col figlio che, a detta della tizia, si era venduto tutta la saga di HP perchè ormai troppo grande. SACRILEGIOOOOO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo graaande? Ma come D:
      Comunque io li accetterei volentieri i tuoi consigli *.*

      Elimina
  9. Bhe a dire la verità anche a me viene la curiosità di sapere il titolo del libro di chi legge, anche se come dici tu purtroppo non succede spesso. Come Jessica mi farebbe piacere incontrare qualcuno che mi fa domande sui libri ma peccato che non sia mai successo :-(
    molto carina questa rubrica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Eh sì, la curiosità non è mai troppa :D
      Anche a noi piacerebbe, tutte le super conversazioni nerd che si possono fare sono troppo allettanti *___*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...