18 settembre 2016

LEGGENDO ITALIANO BLOG TOUR con EMOZIONI DI UNA VITA, Samuele Di Banella.

Buongiorno Bookish People!! E' finalmente cominciato il Blog Tour Leggere Italiano e sta andando benissimo *^* Oggi siamo cariche per la nostra prima tappa! La recensione di Emozioni di una vita, una raccolta di poesie create da Samuele Di Banella. Ovviamente alla fine di questo blog tour un fortunato vincitore vincerà la copia del libro in e-book! LIBRI GRATIIIIISSS *___*
E soprattutto #StayTuned per l'intervista all'autore :D



Titolo: Emozioni di una vita
Autore: Samuele Di Banella
Editore: Self Published
Pagine: 52
Prezzo: 7,23  

TRAMA


Emozioni di una vita racchiude in un'unica raccolta, tutte le mie poesie scritte fino ad ora, ci saranno alcuni inediti ed altre già pubblicate nelle opere precedenti. La poesia è arte, emozione e sentimento, può farti piangere, ridere o riflettere, qualsiasi sia la nostra reazione e l’importante è che ci arrivino direttamente al cuore, aiutandoci nel nostro percorso introspettivo.

RECENSIONE


Il punto di forza è sicuramente la scrittura, semplice ma d’effetto. Per chi è alle prime armi e vuole leggere poesie comprensibili (che non hanno tutta la complessità delle poesie di scrittori come Donne, in cui i significati intrinseci fanno  da padroni) e sta cercando poesie non troppo macabre – vedi Dickinson – è sulla strada giusta.
Sono poesie dal limpido significato, leggere e scorrevoli. Trattano alle volte di argomenti forse un po’ tristi, come la morte del cane domestico Yasco (-B stava per mettersi a piangere davanti a tutti – da quando ha il cane FLASH, fa come le mamme che non possono più guardare il telegiornale), ma mai risultando opprimenti.

I temi sono di eventi quotidiani, che la maggior parte di noi avrà affrontato in più occasioni, come l’amore ardente per l’anima gemella, il dolore dopo la fine della storia, la volontà di vivere una vita seguendo i nostri sogni, andando quindi contro l’opinione pubblica – e spesso contro il volere dei genitori – e l’amore profondo che ci lega alle nostre  passioni più grandi, che nel suo caso si identificano con la poesia.

Si possono intravedere anche critiche alla società italiana odierna, alla mancanza di un governo adatto alle esigenze dei giovani e alle atrocità che circondano il mondo, per poi farci ritornare nel mondo idilliaco di sogni e fantasie.

La scrittura varia da poesie dolci e lente, quasi sussurrate, ad altre con maggior
velocità ed intensità. La metrica profana alterna rime baciate a versi sciolti, il tutto per dare una vicinanza con il parlato quotidiano, sfruttando un lessico povero - così come molti autori del post modernismo privilegiano - in quanto facilmente approcciabile e comprensibile, e con l’aggiunta di termini gergali, quotidiani.
Non è, quindi, il tipo di poesia complessa adatta a pochi eletti, ma anzi, nel periodo dell’adolescenza tutti noi  abbiamo spesso pensato ciò che l’autore ha dipinto, nero su bianco. Chi di noi non si è mai sentito insicuro, preso di mira o odiato? Sono pensieri molto forti, se l’età è giusta, ma il finale non è mai sofferente.
Con l’immagine del mare, Samuele ci da speranza, amore e un senso di pace; possiamo fermarci e vivere questo secondo, senza mai perdere di vista il vero significato della vita.  
Pone domande esistenziali a cui l’uomo non ha saputo ancora dare una risposta, dicendoci che va bene così, che il fato ci spianerà la strada e il futuro ha già un percorso prestabilito. Dobbiamo goderci il momento senza troppe preoccupazioni, perché, in fondo, nulla è deciso da noi. Il destino è inevitabile e va abbracciato, non respinto.

Ai giorni nostri i ragazzi poeti sono sempre più rari, essendo una tecnica che forse non soddisfa più il bisogno della nostra generazione. Ma quando questi si fanno avanti dobbiamo ammirare il loro coraggio e la loro determinazione, in quanto non sono “attuali”, e quindi forse visti meno bene. È forse più facile leggere un libro con una trama accattivante, cosa che non disdegniamo assolutamente (siamo fangirl quanto voi amici), ma alle volte vogliamo dare un tentativo e sforzarci di comprendere poesie fatte da metafore ed immagini. Vedrei benissimo l’autore condividere le proprie citazioni in modo da renderle di dominio pubblico, magari su social come Tumblr (ma non cercate sadness in ricerca che altrimenti vi fa andare alla pagina anti suicidi ahahah), dove questo genere di poetica è ben vista :)






GIVEAWAY


AMICI! Questo è il nostro primissimo giveaway!! Potrete ricevere una copia elettronica del libro Emozioni di una vita!!

Le regole sono:

*Seguire questo blog (non ve ne pentirete xD)
*Seguire la pagina dell’autore: http://samuele89scrittore.blogspot.it/
*Commentare questo post e i successivi riguardanti questo libro!

Facoltative:

*Seguire i blog del blogtour (qui il post introduttivo)
Commentare un altro post a scelta inerente all’iniziativa
*Condividere questo post

Ricordate che noi faremo anche un post riguardante Albion, quindi passate dalla nostra collega I wanna be a Fangirl e controllate le sue recensioni :3

Qui sotto vi lasciamo il Modulo!! :D

A PRESTO! 



4 commenti:

  1. Non ho mai letto una raccolta di poesie perché non ho proprio un bel rapporto con la poesia :/ Però voglio dare una possibilità a quest'autore e alla sua opera perché credo, grazie anche alla vostra recensione,che le sue poesie possano fare al caso mio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fai bene, le poesie quando piacciono sono stupende :3

      Elimina
  2. Ho letto questo libro di poesie di questo giovane autore e sono rimasta piacevolmente colpita. Mi hanno molto emozionata, si vede che l'autore è molto sensibile ai temi della vita. Le poesie sono profonde, toccano moltissimo. Credo che questo autore nel tempo, farà molta strada! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si vede che ci tiene e che sa dove vuole andare :) Gli auguriamo tutto il meglio! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...