22 marzo 2016

Top Ten Tuesday #1

Buonasera Bookish people! Di recente ci siamo chieste come mai non avessimo ancora iniziato una qualche rubrica e, girovagando nella blogosfera, abbiamo visto la carinissima rubrica ideata da The Broke and The Bookish, la Top Ten Tuesday, che propone ogni settimana una librosa top ten con temi diversi ogni settimana. Ovviamente ci siamo innamorate e, ogni martedì, con nostra immensa gioia potremo pubblicare liste su liste di libri! *.*
La nostra variante sarà proporre tre libri a testa, altrimenti verrebbero liste un po’ lunghine ogni settimana e facendo così arriviamo a quasi dieci ;)
E allora, ecco la lista di oggi :D

Top Ten Nine Tuesday




Ten Books I Really Love But Feel Like I Haven't Talked About Enough/In A While  


~B
 
 

La Contessa Segreta, Eva Ibbottson. Adoro, adoro, ADORO questo libro. È stato pubblicato per la prima volta nel 1981 ma ha uno stile di scrittura estremamente divertente e moderno e forse è per questo che non mi sarei mai immaginata che fosse così vecchio! La storia è quella di una ragazza, una contessa russa che, a causa della rivolta dei bolscevichi, è spogliata di tutte le sue ricchezze (che, credetemi, erano innumerevoli dato che suo fratello si faceva i denti su una corona di diamanti e avevano gemme preziose sparse per casa, come se fossero lego). La sua famiglia è costretta, così, a scappare e rifugiarsi in Inghilterra, dove Anna inizia a lavorare come domestica per la famiglia nobiliare Mersham. La storia procede da qui, tra segreti, amori e rivelazioni in un romanzo divertente, accattivante e pregnante. Nella vicenda sono affrontati anche temi importanti per quei tempi, come per esempio l’eugenetica e le nuove teorie naziste che si stavano diffondendo. Quello che amo maggiormente nel libro è la protagonista. Anna è totalmente naïf, è buona fino al midollo, gentile e posata. Per fingere di essere una cameriera, impara a memoria un manuale vecchissimo e questo dà adito a una serie di divertentissime situazioni. “La Contessa Segreta” è assolutamente uno dei miei libri preferiti e lo consiglierei a tutti.



Avalon High, Mag Cabot. Di me dovete sapere che adoro le rivisitazioni di leggende e miti e sono innamorata di Re Artù, quindi questo è proprio il libro che fa per me. Questa è una rivisitazione della leggenda in chiave moderna, ogni capitolo accompagnato da una strofa della poesia di Alfred Tennyson “La Signora di Shalott” (leggetela è meravigliosa). Questo libro è spiritoso e romantico. La protagonista è la figlia di docenti universitari di storia che la trascinano in una nuova cittadina per il loro anno sabbatico. Chiaramente i genitori di Elaine sono esperti arturiani e lei di conseguenza odia la leggenda di Re Artù, purtroppo per lei si ritrova all’interno di essa quando scopre che William, è la reincarnazione del suddetto sovrano, la sua fidanzata Jessica è Ginervra e il suo migliore amico Lance è Lancillotto. Ma William è destinato a molto di più che un noioso triangolo amoroso e avrà bisogno di tutto l’aiuto che Elaine può dargli. Quando arriverà il momento per le forze del male di scontrarsi con quelle del bene, William dovrà accettare il suo essere il perduto re, altrimenti Mordred potrebbe vicere anche questa volta. Avalon High è un romanzo molto divertente, scorrevole e scritto veramente bene, se vi piace la leggenda di Re Artù, l’azione e il romanticismo, allora questo è il libro che fa per voi! NON GUARDATE o dimenticate il film di Disney Channel, è un aborto e non c’entra niente di niente col libro!

 
Century, Pierdomenico Baccalario. Questa saga fantasy è composta da 4 volumi, dove i protagonisti sono quattro ragazzini Elettra, Harvey, Mistral e Sheng, che si conoscono durante le vacanze estive perché con le famiglie alloggiano tutti nell’albergo di una di loro. Diventano subito amici e tutta la loro grande avventura inizia una sera quando viene consegnata loro una valigetta. « Ogni cento anni l'umanità viene messa alla prova. Ogni cento anni quattro ragazzi devono partecipare a una grande sfida. Altri cento anni sono appena passati e i ragazzi vanno scelti al più presto. La sfida avrà inizio a Roma, la città del Fuoco ». I libri sono scritti benissimo e, benché sia una saga per ragazzi, la storia è misteriosa e ti lascia col fiato sospeso. Durante i libri questi ragazzi crescono e, dato che io stavo crescendo con loro, mi sono rispecchiata molto nei personaggi. È un libro che, vi assicuro, piace moltissimo anche agli adulti, quindi non preoccupatevi della vostra età e mettetelo in lista, non ve ne pentirete!

~G



Cime tempestose, Emily Bronte. La bellissima e semi malata storia d’amore fra Heathcliff e Catherine. Nonostante sia uno dei miei libri preferiti, non ne parlo praticamente mai. In parte perché l’ho letto prima di creare il bloggy, in parte perché non lo possiedo fisicamente e quando guardo la mia libreria non ci penso. Ma non ci sono scuse per questo mio scempio, d’ora in poi ne parlerò costantemente, gggiuro.



Il grande Gatsby, F. S. Fitzgerald. Misterioso e meraviglioso uomo che giura amore eterno e vive per realizzare il suo sogno di riconquista. Un altro dei miei libri preferiti che, purtroppo, mi sembra di non promuovere abbastanza. Forse perché comunque so che tutti lo conoscono (anche grazie al film con Leonardo Di Caprio), ma se non l’avete ancora letto e vi serve una recensione in più, vi posso dire solo LEGGETELO. È stupendo!




Dexter il vendicatore, Jeff Lindsay. Qualcuno probabilmente conosce la serie e, se vi piace anche solo un minimo, amerete il libro! È la storia di quest’uomo con degli impulsi omicidi irrefrenabili e la mente da serial killer, addestrato per uccidere solamente i “bad guy”, i certamente colpevoli che o sono stati scagionati per errore o non sono mai stati catturati. È un ottimo giallo, soprattutto per chi non è molto amante del genere. È sarcastico e spesso divertente e leggero, ma comunque ti tiene sulle spine tutto il tempo. Devo continuare con la saga e ora li riprenderò in mano sicuramente!

~V



Fairy Oak, Elisabetta Gnone.  È una serie di romanzi di genere fantasy, scritto dalla stessa ideatrice dei fumetti delle W.I.T.C.H .
Tutta la storia è ambientata in questo villaggio, Fairy Oak, dove streghe e maghi, convivono pacificamente con umani senza poteri e con queste minuscole fatine, dai nomi impronunciabili, che si occupano dei bambini.
La storia è raccontata da Felì (il cui nome sarebbe Sefelicetusaraidirmelovorrai) , una piccola fatina, che si occupa di due gemelle, vaniglia e pervinca, nipoti di una delle più grandi streghe mai esistite nel villaggio.
La storia si concentra sulla diversità tra le due gemelle, una strega della luce, sempre solare, sorridente, amichevole con tutti, e l'altra, una strega del buio, attratta da gufi, sempre burbera, misteriosa e di cattivo umore durante le giornate di sole, che insieme salveranno il villaggio dall'attacco di un terribile cattivo che cercherà di tirare dalla sua parte i magici del buio per distruggere tutta la luce e l'amore.
Ho adorato questo libro, le sue descrizioni, i suoi personaggi, tutto così fantastico.
Penso sia un attimo libro per i più giovani per farli avvicinare alla lettura, e per i più "grandicelli" per riscoprire un po' la parte fantasy meno distopica e problematica.



The Help, Kathryn Stockett. Ambientato nel 1962 a Jackson, Mississippi. Un gruppo di cameriere di colore decidono di scrivere le loro storie al servizio di queste famiglie bianche ricche, spocchiose e stronze.
Per chi ha visto il film con Emma Stone e Viola Davis ha capito esattamente di cosa sto parlando. Ho amato questo libro, ho amato i personaggi.



The Host, Stephenie Meyer. La terra è stata invasa dagli alieni, che lentamente l'hanno conquistata, entrando nei corpi degli umani, tranne che in qualche gruppo di ribelli, che è nascosta e che cerca di ripulire la Terra da questa invasione.
Ho amato questo libro e le sue condizioni lo provano.
 
E voi li avete letti? O anche, quali sono i vostri? Rimandateci pure alle vostre liste! *.*

4 commenti:

  1. Ciao ragazze, ma che bella rubrica! Complimenti!
    Dei libri citati nelle vostre liste conosco solo la saga "Century" e la serie "Fairy Oak", molto carine entrambe. Di "The Host" ho visto solo il film e mi è piaciuto molto (ma non ho potuto fare paragoni con il libro, non avendolo letto).

    I titoli di una mia ipotetica lista potrebbero essere:
    1) “Le carovane del tempo” di Vanna de Angelis
    2) “I guerrieri dell’arcobaleno e la profezia di Vallecolore” di Barbara Nalin
    3) La saga “Laura Leander” di Peter Freund

    So che i titoli sarebbero dovuti essere dieci trattandosi di una top ten, ma me ne venivano in mente solo 3 >_<. Inoltre il conto potrebbe arrivare a nove, considerando che “Le carovane del tempo” sono 2 volumi e la saga “Laura Leander” sono sei libri. ^_^

    Sono curiosa di vedere le vostre prossime liste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille :D
      Non conosciamo nessuno dei libri che hai appena citato, segnati subito! :D

      Elimina
  2. Quanti titoli interessanti! La contessa segreta ce l'ho in wish list da una vita, ma non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra, prima o poi rimedierò!
    Nella mia top ten ci sarebbero sicuramente i libri delle due trilogie già concluse di Robin Hobb e dedicate ai personaggi di FitzChevalier e Il Matto. E poi direi Igiene dell'Assassino e Né di Eva, Nè di Adamo entrambi di Amelie Nothomb. E' un'autrice che mi piace molto e questi due sono i libri che più mi sono piaciuti. Ma non ne parlo praticamente mai! :(

    RispondiElimina
  3. Di Robin Hobb abbiamo sentito parlare molto bene, mentre gli altri due libri messi non li abbiamo mai sentiti :O *messi in nota anche questi* :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...