7 giugno 2016

LIEBSTER AWARD 2016 #2

Ciao a tutti voi BookishPeople! Il post di oggi è un sequel di quello dei Liebster Awards che trovate qui! Altri tre blog troppo carini e coccolosi: Flowerstardust , TheBookwormInvasion e La nostra passione non muore, ci hanno nominate e, ovviamente, noi vogliamo assolutamente rispondere alle loro domande! I nostri Facts about us e le nomination sono nel post originale!
Senza indugi, ecco a voi le nostre risposte!



FLOWERSTARDUST

1. Perché hai scelto questo nome per il tuo blog?
B. Non saprei, non ci ho dovuto pensare neanche tanto! Mi è bastato pensare a qualcosa di libroso e…tadaaa
G. -B a quanto pare ha uno spirito creativo fuori dal comune ;)
V. L'ha scelto B per il gruppo Whatsapp e poi è rimasto quello anche per il blog

2. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
B. Credo sia la voglia di condividere la nostra passione, volevamo parlare di ciò che adoriamo fare con persone che fanno altrettanto.
G. Volevamo metterci in gioco insieme, avere un progetto che ci avrebbe legate un po' di più di quanto già non lo fossimo!
V. Condivido pienamente con quello che ha detto B

3. Hai stretto anche amicizie nella blogosfera?
B. Diciamo che ci sono parecchie persone tenerelle (vedi Rose e Violet) con cui sono sicura che, se c’incontrassimo, si potrebbe creare una meravigliosa amicizia!
G. Siii, mi piacciono molto le ragazze che girano nella blogosfera! Sia Violet e Rose, che hanno fatto colpo a tutti, che molte altre :D
V. Io adoro Rose e Violet, perché sono troppo carine e poi adoro, ma adoro, i loro botta e risposta. 

4. Nel tuo blog parli solo di libri?
B. Qualche volta abbiamo parlato anche di film, ma sempre in relazione al libro da cui erano tratti. Ma più avanti nel futuro, chi lo sa!
G. Sì, per il momento sì, ma a me va bene così :3
V. Per ora abbiamo sempre parlato di argomenti librosi, forse abbiamo citato qualche film; comunque mi piacerebbe parlare di film e serie tv, magari anche di musica, ma chissà. 

5. Qual è il momento della giornata in cui preferisci leggere?
B. Io leggo in qualunque momento della giornata, ho sempre un libro nella borsa o qualcosa da leggere aperto sul cellulare quindi quando ho un momento libero m’immergo!
G. Amo leggere la sera, mi sento coccolata sotto le coperte e adoro avere un libro davanti più di ogni altra cosa, è il momento perfetto. 
V. Non ho un momento preferito, diciamo che sono una che legge ovunque e in qualsiasi momento, anche se avrebbe altre mille cose da fare. 

6. Per leggere hai bisogno di completo silenzio o riesci a goderti i libri anche nella confusione?
B. Diciamo che dipende dai libri, ma solitamente anche se c’è una super confusione intorno a me mentre leggo io non me ne accorgo neanche! Ho passato anni a leggere con il libro nascosto sotto il banco mentre ero a lezione (sin dalle medie) oppure sul treno o in metro quando ho iniziato ad andare all'università. Quello che proprio non sopporto è leggere davanti alla tv! Mi distraggo troppo, è uno strazio!
G. Riesco ad iniziare la lettura solamente se c'è silenzio o un leggero brusio, ma se sto già leggendo e sono molto immersa può succedere di ogni che non me ne accorgo!
V. Riesco a leggere ovunque, solo che quando sono in mezzo alla gente, che sia a lezione, pullman, centro commerciale, bar, c'è sempre qualcuno che si intromette e ti rompe le scatole.

7. Se fossi obbligata a salvare un solo libro della tua libreria, quale sarebbe?
B. No ma, queste domande dovrebbero essere illegali!!!! Comunque se proprio dovessi scegliere credo che salverei The Book Thief di Markus Zusak.
G. Sceglierei sicuramente l'Alchimista di Paulo Coelho, meramente perché è l'unico libro autografato dall'autore che ho in casa e non fanno più quella stessa versione del libro... gli altri posso ricomprarli tutti ;)
V. O tutti o nessuno! Che strazio queste domande, è come se chiedessero a una mamma di scegliere il figlio preferito -.-'

8. Quale personaggio inventato vorresti conoscere nella vita reale?
B. Troppi. Non so se scegliere un bel pezzo d’uomo in modo da poterlo legare in cantina e tenerlo prigioniero oppure un’eroina super figa con cui poter vivere delle avventure! Ora come ora sceglierei Jamie Fraser dato che mi è ritornata l’ossessione per Outlander!
G. Ora come ora l'unica persona che vorrei incontrare è William Tear, di The Queen of the Tearling, ma solamente perché  sono nel fantasy mood e lui è un figo xD 
V. Mamma mia, che domande perfide. Ho troppi personaggi che vorrei incontrare nella vita reale, chi per un buon motivo e chi per prenderlo a sassate sui denti. Quindi per non sembrare una pazza dico il mio amato Testa d'Alghe. 

9. In quale posto letterario ti piacerebbe passare una vacanza?
B. Pemberley ovviamente! Facendo dei giri intorno alla stanza a braccetto con Mr. Darcy!
G. Come vacanza ideale farei un road trip insieme ad Amy e Roger in giro per l'America. 
V. Scelta difficile anche qua. Probabilmente il Campo Mezzosangue o Nuova Roma.

10. Ti piace anche scrivere, oltre che leggere?
B. Si, mi piace molto. Più che altro mi faccio libri mentali ma poi non li butto mai su carta! Ho preso però in Inghilterra un quaderno apposta per questo, con 642 spunti di scrittura. Una figata pazzesca!
G. Non penso che mi metterò mai a scrivere un libro, d'altro canto scrivere in piccolo (recensioni, storielle sarcastiche e decisamente bastarde contro altri passeggeri del treno, articoletti ecc...) è una cosa che adoro fare - che non implica che sia brava, ma me ne frego ;)
V. Non so scrivere neanche il biglietto della spesa, quindi la scrittura non è proprio il mio forte, anche se mi piacerebbe scrivere un libro. 

11. Hai anche amici/familiari amanti della lettura, con cui condividi le tue opinioni?
B. In famiglia siamo tutti dei gran nerd! La mia passione per la lettura e il cinema l’ho presa dai miei genitori. E ora, quando io e mia sorella leggiamo un libro che ci piace, lo passiamo ai nostri genitori, così poi possiamo fangirlare tutti insieme! Chiaramente, vale anche il contrario!
G. In famiglia ormai non legge più nessuno, anche se da giovani i miei leggevano un sacco e mi hanno passato tutti i loro libri (yuuhhuuu), ma ora come ora tengo molto alle conversazioni super intellettualoidi che faccio con i miei compagni universitari che, chiaramente, amano la letteratura quanto me (o non ci staremmo laureando in lingue e letterature se così non fosse LOL) 
V. Un po' mio papà, qualche mia compagna di università, e naturalmente B e G, con cui posso fangirlare senza aver paura di finire a Villa Speranza.

THE BOOKWORMS INVASION

1. Mare o montagna?
B. Montagna! Non sopporto stare ferma in un posto solo, per più di due giorni! Se non faccio e vedo cose mi annoio da morire! Anche leggere libri sotto il sole cocente non dà grande soddisfazione!
G. Montagna, adoro l'odore della foresta e dell'erba bagnata e l'aria pungente tipica dei luoghi in altura :D
V. Ho dei seri problemi con la sabbia, l'acqua del mare e il caldo, quindi preferisco il fresco della montagna, o le città turistiche. 

2. Quale libro avresti fatto a meno di leggere?
B. Una piccola libreria a Parigi. Non è l’unico libro che non mi è piaciuto ma, in questo, avevo riposto molte speranze, la trama era una strafigata! Poi lo svolgimento e la SCRITTURA mi hanno inorridita! La delusione conta molto di più di una cosa che semplicemente non piace.
G. Il primo bacio a Parigi, ormai è il mio must in queste  domande 
V. Divergent, mi spiace per tutti i fan della saga, ma a me non è piaciuto. Forse la storia del futuro post apocalittico, della ribellione è già trito e ritrito e poi la scrittura non mi ha convinto granché. 

3. Come ti fa sentire leggere?
B. Non saprei descriverlo, è come se fossi una persona diversa e allo stesso tempo me stessa. Mi fa vivere tante vite diverse, avventure, amori e misteri.
G. Mi fa ragionare, spesso  mi soffermo su frasi che mi colpiscono e cerco di applicarle alla vita di tutti i giorni, cambiando un po' alla volta il mio carattere. 
V. Mi fa sentire bene. Quando leggo è l'unico momento in cui mi sento davvero a mio agio con me stessa e me ne frego di ciò che mi succede intorno o di ciò che la gente dice, perché in quel momento sono in un'altro mondo.  

4. Qual è il libro che ti ha cambiato la vita?
B. Non è ancora arrivato il libro che mi ha cambiato la vita. Sicuramente ce ne sono diversi che mi hanno toccata nel profondo. Come The Book Thief di Markus Zusak e L’alchimista di P. Coelho
G. Il libro che fin'ora più mi ha colpita è stato I Miserabili, di Victor Hugo. E' grazie a lui (o per colpa?) che ho deciso di intraprendere la lunga e complessa vita universitaria. 
V. Un libro che mi ha cambiato la vita non c'è, ma ci sono libri che mi hanno fatto cambiare un po' la mia visione del mondo e di ciò che mi circonda. 

5. Scegli tre autori tra i tuoi preferiti e racconta cosa li rende speciali.
B. #1 Rainbow Rowell: i suoi libri sono freschi, divertenti e mai scontati. Anche se sono YA Rainbow riesce a trovare modi nuovi e interessanti per raccontare cose normali. È questo che adoro di lei (oltra alla sua scrittura meravigliosa), non è mai banale e i suoi personaggi sono veri. #2 Markus Zusak: questo autore è un genio, uno dei migliori che io abbia mai letto. Riesce a sconvolgerti con una sola frase, ti fa riflettere con le sue storie e il suo stile di scrittura è meravigliosamente poliedrico. Zusak non è mai uguale a se stesso, si adatta ai suoi personaggi e non è mai scontato. #3 Erri de Luca: adoro il suo stile di scrittura. In nome della madre è uno dei miei libri preferiti. Sa rendere umani dei personaggi che, la maggior parte delle volte, consideriamo lontanissimi da noi.
G. #1 Benjamin Alire Saenz, autore di Aristotle and Dante discover the secrets of the Universe. AMO la sua scrittura, è poetica e mi emoziona ogni volta che leggo qualcosa di suo #2 Victor Hugo. E' meraviglioso, so che molti reputano pesante il fatto che descriva senza sosta capitoli e capitoli di cose inutili, ma le sue descrizioni sono una cosa di cui non potrei mai fare a meno. #3 Erika Johansen, di The Queen of the Tearling. Il sequel, The Invasion of the Tearling, per il momento è il miglior libro che abbia letto quest'anno. Come Marcus Zusak, la reputo una dei miglior autori capaci di immergersi nei vari personaggi e POVs  in maniere così diverse. Leggerò tutto ciò che scriverà questa donna fino a che avrò soldi per comprare libri, lo giuro!
V. #1 J.K. Rowling. Ho sempre amato leggere, fin da bambina, ma la mia vera ossessione è iniziata grazie alla saga di Harry Potter, per cui è speciale. #2 Rick Riordan, come poteva non mancare questo simpatico autore che crea personaggi incredibili e li mette in situazioni a dir poco assurde. Adoro Riordan perché ha uno stile fresco, leggero, semplice, che non annoia mai, adatto sia ai ragazzini piu piccoli che ai meno giovani. #3 Morgan Matson, da quando ho letto "Al centro dell'universo", amo questa autrice, e infatti ho già acquistato "Noi due ai confini del mondo", e non vedo l'ora di comprare anche "The Unexpected Everything". 

6. Qual è quel libro che rileggeresti all’infinito?
B. Per non mettere sempre i soliti due libri (vedi The book thief e Fangirl) sceglierò La contessa segreta di Eva Ibbotson. È un romanzo che mi fa sempre ridere e sognare! Lo adoro!
G. Questa domanda mi sta destabilizzando... Preferisco leggere libri sempre nuovi, quindi non saprei rispondere!
V. Io sono solita rileggere continuamente i libri, per cui dico tutti!
 
7. Pesca un libro a caso dalla libreria. Ora, che canzone ti viene in mente da abbinare a quel libro?
B. Knight Life, Peter David – You’re the voice, John Farnham (se qualcuno di voi guardava Merlin –correte a guardarvelooooo- saprà di cosa sto parlando! Colin Morgan e Bradley James erano ossessionati da questa canzone e, visto che il libro è un retelling della leggenda arturiana, mi sembra una canzone azzeccata!
G. Since you've been gone, Morgan Matson. Last Friday Night, Katy Perry. Solo peeeer...  skinny dipping in the dark ;) 
V. Fangirl, Rainbow Rowell. (B sorry!) comunque la canzone è Just the way you are, Bruno Mars, per Cath e Levi 

8. Che serie tv stai seguendo al momento?
B. Troppeeeee. Ovviamente Arrow che è la mia serie preferita da anni (anche se la mia preferita in assoluto rimarrà sempre Merlin), The Flash, DC’s Legends of Tomorrow (ormai avrete capito che sono patita dei supereroi), BLINDSPOT che è una figata spaziale, Castle (Always), Outlander ovviamente e qualche puntata di The last ship quando capita. Sicuramente ne avrò dimenticata qualcuna….
G. Io sto finendo i miei momenti da fangirl assurda... anche se sto iniziando il Trono di spade e so che ciò mi rovinerà per sempre D:
V. sono sempre troppe, comunque come B sono una patita dei supereroi, quindi Arrow, The Flash, poi Castle (devo ringraziare queste due per avermela fatta scoprire), Once Upon a Time, Pretty Little Liars, Chicago Fire, Chicago Med, e tante altre, solo che ultimamente sono rimasta indietro su parecchie serie, maledetta università!

9. Che film vorresti che gli altri guardassero in modo da apprezzarne la bellezza?
B. La musica nel cuore - August Rush!!! Film TOP, uno dei miei preferiti! Super carino e commuovente con quel figo di Jonathan Rhys-Meyers, Keri Russell e Robin Williams!
G. Oddio, non guardo molto la televisione... Consiglierò dunque un film che mi ha colpito per la sua bellezza anche nelle immagini, oltre che la meravigliosa trama, Midnight in Paris di Woody Allen.
V. Adeline, l' Eterna Giovinezza. Forse grazie a Blake Lively che in questo film è sempre più figa, forse per gli abiti, ma riguarderei questo film all'infinito e vorrei che tutti al mondo se ne innamorassero.
 
10. Se avessi un drago, di che colore sarebbe?
B. Verde smeraldo
G. O verde tendente al grigio, classico quindi medioevale, o rosso e gigante, cinese :D
V. Direi o nero come la pece o una bella sfumatura tra il blu e il viola.
 
11. Puoi rendere reali tre personaggi letterari/televisivi/filmici, chi sceglieresti?
B. Felicity Smoak perché ovviamente è la più figa delle fighe, saremmo best friends sicuramente! Barry Allen perché è il mio uomo perfetto e me lo voglio sposare e Mr. Darcy perché è un altro uomo perfetto.
G. Gwaine, di Merlin, perchè lo amo! Wolverine, perchè è uno degli X-Men porca vacca, ovvio che lo bramo! Infine Mark Darcy, del diario di Bridget Jones! L'uomo da sposare. 
V. I gemelli Weasley (nella mia mente ci sono ancora entrambi) perché sarebbe molto divertente uscire in loro compagnia. Peeta Mellark, (#TeamPeeta fino alla fine) perchè lui sa fare il pane e io vivo di carboidrati, e infine Percy Jackson


LA NOSTRA PASSIONE NON MUORE MA CAMBIA COLORE

1. Come mai hai deciso di aprire un blog?
B. Volevamo parlare di ciò che amiamo con altre persone che hanno la nostra stessa passione.
G. Probabilmente volevamo metterci in gioco insieme,  e mi piace un sacco!
V. Sono assolutamente d'accordo con G e B, è un modo per mettersi in gioco, per conoscere persone con la tua stessa passione.
 
2. Hai dei progetti a breve termine per il tuo blog?
B. Sicuramente aumentare l’audience! Poi stiamo creando un GIVEAWAY meraviglioso!!! I premi sono favolosi! E nuove rubriche STRA MEGA BELLERRIME
G. Sì, voglio iniziare a scrivere un sacco di recensioni, molte più dello schifino che sto facendo ora, e creare un mega gioco come i bellissimi che girano già quali il cluedo o il trivial pursuit!
V. Sarebbe bello se le visualizzazioni aumentassero un po', infatti ci stiamo muovendo per creare nuove rubriche, recensioni e giochi.
 
3. Scegli una frase di una canzone che ti piace particolarmente.
B. I don't wanna close my eyes/I don't wanna fall asleep/'Cause I'd miss you, baby/And I don't wanna miss a thing – I don’t want to miss a thing, Aerosmith
G. Avrei voluto essere un bravo studente, un bravo figlio o un bravo fidanzato, o almeno uno dei tre. Max Pezzali (la mia canzone preferita in assoluto, Tutto ciò che ho). 
V. This time I’m ready to run/ escape from the city and follow the sun/cause I wanna be yours cause you wanna be mine/ I don’t wanna get lost in the dark of the night -Ready to Run, One Direction
 
4. Scegli una poesia che resterà sempre nel tuo cuore.
B. E’ una poesia di Tyler Knott Gregson e fa parte della Typewriter Series. Ha un numero che or ora non rimembro ma non ha un titolo. Scriverò la prima strofa “I want a life measured/in first steps on foreign soils/and deep breaths/in brand new seas./I want a life measured/in Welcome signs,/each stamped/with a different name [...]”
G. Tell all the truth but tell it slant, Emily Dickinson. 
V. Non sono un'amante della poesia, non lo sono mai stata, le uniche poesie che ho letto sono quelle solite che ti fanno fare a scuola.
 
5. Per quale personaggio inventato hai una cotta gigante?
B. Oddio, sono troppi. Ora come ora dire Jules Blackthorn (cuccioloooo)
G. Sono decisamente cotta di Victor, in Vicious. Che figo. 
V. Come se non si fosse capito. Comunque, Percy Jackson.
 
6. Oltre al tuo blog, scrivi anche qualcosa di creativo (racconti, poesie…)?
B. Ho un quaderno chiamato “642 things to write about”. È fenomenale! Gli spunti che contiene sono fantastici!
G. Messaggi di whatsapp infiniti e spesso dissacranti. Sembra stupido ma mi ci metto d'impegno xD
V. I post-it promemoria per mia madre. 

7. Qual è il tuo dolce preferito?
B. Millefoglie!!!
G. Profitterol tutta la vita
V. Non mi piacciono i dolci (non lanciatemi i pomodori grazie!)
 
8. Che lettura consiglieresti a qualcuno che non crede più nell'amore?
B. Oddio, sicuramente uno di quei libri introspettivi però non ne ho mai letto uno che sceglierei per questo scopo….chiederò a mia mamma! XD
G. Beh... ehm io non credo nell'amore, ma probabilmente La Signora delle Camelie, che è la storia d'amore più bella che conosco. 
V. Non so perché ma mi verrebbe da dire Bianca come il latte rossa come il sangue. 

9. Quale luogo del mondo rappresenta la tua idea di Paradiso?
B. Canada in generale ma se guardiamo solamente le città forse allora direi Italia!
G. Paradiso, ergo, immense distese di colline e vallate verdi in America, spopolate ma con la natura più bella del mondo. 
V. Penso alle risaie della Spina Dorsale del Drago, Cina. 

10. Di quale scrittore/scrittrice vorresti essere amico/a?
B. Rainbow Rowell!!! Saremmo BFF
G. Morgan Matson!! La adoro, e nelle interviste è sempre super simpatica! I suoi libri inoltre sono meravigliosi!
V. Cassandra Clare, così (spererei, altrimenti fa un brutta fine) leggerei in anticipo i libri! 

11. Qual è il film che ti strappa sempre una lacrima?

B. La musica nel cuore! 
G. Se dicessi Kill Bill si vedrebbe troppo che sono ironica, quindi vado con il film che più mi ha fatto piangere in tutta la vita... Hachiko. 
V. Un ponte per Terabithia....anche se sono una piagnona per quanto riguarda film e libri, quando guardo questo film casa mia diventa una valle di lacrime!!!

Ringraziamo ancora questi magnifici blog per la nomination e vi invitiamo a vedere le nostre qui!
Cosa ne dite delle nostre risposte?

9 commenti:

  1. Sapete cosa mi piace di voi tre? E' che avete gusti uno diverso dall'altro, e questo permette di avere più punti di vista *-* E, ovviamente, io vi adoro!
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Si non si può dire che siamo tre gemelline! xD
      Grazie amica! *.*

      Elimina
  2. Sono d'accordo con Violet and Rose! La bellezza dell'essere diverse che emerge dalle vostre risposte è il valore aggiunto del vostro blog! Grazie per aver risposto alle mie domande (le ho lette tutte quante, in ogni caso)... e lo so che "scegli un solo libro" è una domanda pessima, lo so perfettamente. Io di solito la lascio in bianco! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sai che litigoni ci piantiamo a volte! :D
      -V chiede venia, non voleva sembrare così aggressiva! Nella sua testa la risposta era molto più gentile! :)

      Elimina
  3. D'accordo al mille per mille adoro le diverse sfumature dei vostri caratteri e gusti che uniti insieme sono una forza! Sono contenta di avervi conosciuto meglio tramite queste risposte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie!!! Siamo contente di essere riuscite a mostrare un po' di noi in queste risposte! *.*

      Elimina
  4. Ciao!! Grazie mille per avere risposto alle mie domande! Le risposte sono risultate super interessanti, soprattutto perché sembrate tre ragazze molto diverse tra loro e quindi ce n'è per tutti i gusti!
    Però devo ammettere che sono curiosamente d'accordo su tutte le tre frasi di canzoni che avete citato :-)
    A presto e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per averci nominate! *.*
      Sì, siamo molto diverse, ma abbiamo anche molte cose in comune :D
      Ciao cara :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...