26 febbraio 2016

I libri migliori del 2015

Buongiorno Bookish People! All’alba della fine di febbraio, passati due mesi dalle festacce di capodanno, finalmente ci decidiamo a pubblicare i migliori libri letti da ognuna di noi nel 2015! (Non sono per forza libri pubblicati nel 2015, ma letti da noi). 

A voi sono piaciuti? Quali sono i vostri? :D

~B


1. The Invasion on the Tearling, Erika Johansen. Secondo libro di una delle migliori saghe fantasy degli ultimi anni, i misteri s’infittiscono e i personaggi diventano ancora più complessi. La varietà di narratori non rallenta assolutamente il ritmo incalzante della vicenda, anzi, i numerosi flashback ti fanno appassionare ancora di più al libro. La scrittura è superba e la protagonista è sempre una delle donne più forti e indipendenti di cui si sia mai scritto.


2. Il Trono di Ghiaccio e La Corona di Mezzanotte, Sarah J Maas. Non sono stata in grado di scegliere il migliore tra i due. Adoro i personaggi e la storia è assolutamente affascinante. Mi ha preso moltissimo e me ne sono ossessionata. La scrittura è pulita e scorrevole. Purtroppo il terzo e il quarto libro mi hanno delusa completamente ma spero che con gli ultimi due la scrittrice si redima.


3. Carry On, Rainbow Rowell. Ultimo libro della mia scrittrice preferita e suo primo fantasy. La storia è strana, in essa a volte si fa riferimento a libri precedenti in una serie inventata che chiaramente nessuno di noi ha mai letto ma i personaggi sono quelli che abbiamo incontrato leggendo le fan-fiction di Cath in Fangirl. Mi sono innamorata alla follia di Baz, sarcastico e cattivo fuori ma tenero e romantico dentro, e di Penny, l’amica geniale e simpaticissima del protagonista Simon. Il libro è divertente, fresco e scorrevole, come solo i libri della Rowell possono essere.


4. Born to an Endless Night, Cassandra Clare. I racconti delle avventure di Simon alla Shadowhunter Academy sono stati il mio appuntamento mensile per un anno. Simon è uno dei miei personaggi preferiti della serie, un bookboyfriend ideale per me, quindi ho adorato ogni storia che la Cassie ha scritto su di lui. In particolare questa è la nona e (incoerenza) non è incentrata su di lui, ma su Alec e Magnus. Mi è piaciuto tantissimo che Cassandra abbia fatto tornare in ogni storia un personaggio di quelli più amati delle sue serie, ci ha permesso di conoscerli più a fondo e conoscere il loro destino dopo “Città del fuoco Celeste”. L’ho adorata perché mi sono accorta di quanto poco conosciamo Alec, sappiamo solo piccoli dettagli raccattati qua e là dai libri della serie. In questo racconto scopriamo tantissimo su di lui, sul suo essere praticamente il nuovo rappresentante dell’istituto di NY (il suo rapporto con i Nascosti è divertentissimo e molto dolce, Alec è proprio il fratello maggiore di tutti), sul suo rapporto con Magnus (OTP e tenerezza assoluta) e, la parte che mi ha fatto più piangere e disperare, sul rapporto che aveva con Max e quello che avrebbe sperato per il suo futuro. Se adorate Alec e i Malec QUESTA è la storia che fa per voi!  


5. L’Alchimista, Paulo Coelho. Mi è piaciuto perché è profondo ed è uno di quei libri che ti tocca dentro. La situazione è assurda ma i pensieri contenuti sembrano parlare direttamente al lettore, della sua vita e delle sue esperienze. Non è lungo ma ciò non toglie che sia molto toccante.


6. Flat-Out Love, Jessica Park. Non è il solito YA, è particolare e contiene un grandissimo colpo di scena (che io avevo capito fin dall’inizio ma pazienza, fatemi sentire figa qualche volta). Adoro la protagonista, è simpatica e sarcastica e amo alla follia Matt, nerdone che frequenta la MIT e che ho eletto a mio nuovo Bookboyfriend. All’inizio di ogni capitolo sono scritti gli status di facebook dei protagonisti, sapete quando vedete quelli frasi fighe che fanno ridere ma sono super intelligenti e vorreste poter scrivere cose del genere? Ecco, esattamente così. Un’altra cosa che ho apprezzato tantissimo sono le conversazioni brillanti, interessanti e troppo sassy che hanno i protagonisti, la loro spigliatezza è materia dei miei sogni!


~G


1. Since you’ve been gone ("Al centro dell'universo"), Morgan Matson. E’ stata una lettura dolce e tenera. La storia di una profonda amicizia e di come imparare a vivere “senza l’altra” dopo tutto quel tempo passato insieme. Non è solamente una storiella adolescenziale, ma insegna che ognuno si basta da solo e che può sempre pretendere il massimo da se stesso. Oltre che ad essere scritto benissimo, contiene anche una trama accattivante e un finale perfetto.


2. Aristotle and Dante discover the secrets of the universe, Benjamin Alire Saènz. (Recensione quaE’ perfetto. La scrittura sembra poesia, la trama non diventa mai pesante, il libro è scorrevole ma anche importante. Scopri nel profondo ogni personaggio, entri nella testa del protagonista e, anche se a volte vorresti prenderlo a sberle, lo capisci e lo senti vicino. Il finale è blow-minding.



3. Io sono il messaggero, Marcus Zusak. (Recensione quaL’autore è bravissimo a immedesimarsi nei suoi protagonisti, i suoi personaggi sono reali e a tutto tondo e le trame non sono mai scontate. Questo romanzo non sembra niente di speciale, se non per il finale. Rende il tutto carico di un significato profondo e ti lascia quella sensazione di voler prendere in mano la tua vita come  se ti avesse parlato dentro. È super consigliato!!



4. The queen of the tearling, Erika Johansen. (Recensione quaUn fantasy originale e innovativo! Per la prima volta in un libro non ho odiato la protagonista, capace di prendere in mano la situazione e senza troppi problemi amorosi. I personaggi erano completi, con pregi ma anche difetti, come le persone normali. Nonostante non si sappia molto del mondo circostante, credo a B. quando dice che il secondo non ci lascerà a bocca asciutta.



5. I falsari, Andrè Gide. Sarà per l’ambiente in cui l’ho letto (universitario con un professore meraviglioso che mi potrebbe far amare anche le istruzioni del telecomando Sky se me le spiegasse a lezione), o per il fatto che l’autore ha vinto un Nobel per la letteratura, ma sono stata assolutamente presa da questo libro come poche volte. Davvero stupendo! Peccato che in Italia sia molto difficile trovarlo…

~V


1. Fangirl, Rainbow Rowell. Quando ho preso in mano la prima volta questo libro avevo le idee già abbastanza chiare su ciò che avrei provato leggendolo (grazie alle incredibili lusinghe di B.) e non mi ha assolutamente deluso. Nonostante non sia ferratissima in inglese sono riuscita a leggerlo molto bene, senza troppa fatica e senza mal di testa.
I personaggi e la storia mi sono entrati nel cuore e non penso che se ne andranno molto presto.


2. Silver - Il libro dei sogni e  Silver - La porta di Liv, Kerstin Gier. (Recensione qua(E quaLe mie compagne qua sopra me ne hanno parlato talmente tanto da farmi venire il mal di testa, ma i mille complimenti che hanno fatto, ne sono valsi decisamente la pena. Il mistero, l'amicizia, le avventure e anche l'amore rendono tutto molto interessante e super divertente. I personaggi e la storia sono ben descritti.


3. Il Sangue dell'Olimpo, Rick Riordan. L'ultimo libro della saga (non disperiamo, tra qualche mese avremo Triall of Apollo) è arrivato a noi e come spesso accade ci lascia con un po' di amaro in bocca. Come sempre Lo Zio Rick ci ha lasciato di stucco e ha creato e distrutto parecchi cuori, il mio compreso.
Lo stile dell'autore rimane sempre divertente e molto semplice, anche se nel corso dei libri si è  evoluto, come se fosse cresciuto insieme ai suoi personaggi, che tanto amiamo.



4. A little something different ("Qualcosa di molto speciale"), Sandy Hall(Recensione quaUna piacevole sorpresa. Un genere parecchio diverso dalle mie solite letture (con persino 14 narratori) che mi ha colpito molto. Lo stile fresco e leggero accompagnano questi, a volte improbabili, narratori attraverso le loro impressioni e pensieri sui nostri due protagonisti.

Questi erano i nostri libri preferiti, commentateci i vostri!! :D

4 commenti:

  1. L'unico che conosco tra questi è "Al centro dell'universo", letto proprio questa settimana *-* credo che anche per me sarà una delle letture più belle di quest'anno. Invece potete vedere i miei preferiti del 2015 qui, se vi va: http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/2015/12/migliore-lettura-dellanno-2015-christy.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo :D
      Sì certo, passiamo molto volentieri! *.*

      Elimina
  2. Ci sono un sacco di libri che ho adorato anch'io *-* Fangirl l'ho amato dall'inizio alla fine, i due libri della Maas mi sono piaciuti tantissimo (però andando avanti un po' si perde: il terzo mi è comunque piaciuto ma mancava qualcosa:( ). Qualcosa di veramente speciale l'ho trovato carinissimo e The Queen of Tearling l'ho scoperto da poco e me ne sono innamorata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommioddio ma abbiamo proprio gli stessi gusti allora! :D
      E The Invasion of the Tearling dovrebbe uscire a breve, non vediamo l'ora di leggere il secondo *.*
      Se ti sono piaciuti Fangirl e A little something different devi assolutamente leggere Since you've been gone (Al centro dell'universo), è stupendooo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...