17 gennaio 2017

Top Nine Tuesday #38

Buongiornissimo a tutti voi Bookish people! Come ve la passate nel lì delle vostre magioni? Qui si spera ancora nella neve, che non arriva, e si cerca di studiare mantenendo anche un buon livello di letture – o audiolibri, rimembrate la nuova ossessione di –B?-. Inoltre, questa settimana parteciperemo all’inaugurazione di una meravigliosa libreria locale, Saphira, a Grazzano Visconti, un bellissimo borgo in provincia di Piacenza. Siamo curiosissime e, essendo una gioco-libreria, non vediamo l’ora di essere sorprese ed ammaliate! Vi faremo sapere!
Come ogni Martedì, vi lasciamo con il consueto appuntamento della Top Nine Tuesday, rubrica inventata da The Broke and the Bookish.

Nove libri sottovalutati o che consideri delle vere gemme nascoste che hai letto quest’anno/pubblicati nell’ultimo anno.

-B


Naturalmente, per stilare questa lista mi sono riferita al mercato editoriale italiano.


Magisterium, Cassandra Clare. So che Cassie è famosissima anche in Italia ma penso che questa sua saga sia poco considerata qui – e a dirla tutta anche nel resto del mondo. Un po’ perché è una serie middle grade – poco tipica di questa autrice – e un po’ perché, penso, quando si parla di maghi e magia, si paragona sempre tutto ad HP. È un vero peccato perché questa serie – come qualsiasi cosa scritta dalla Clare - è avvincente, divertente e ricca di sorprese – e heartbreak, damn you Cassie!


Fangirl, Rainbow Rowell. Faccio valere questo romanzo perché me lo rileggo almeno una volta all’anno e ora ho appena finito di ascoltarne l’audiolibro quindi rientra nella categoria. Mi piange il cuore perché questa autrice è veramente quasi sconosciuta qui in Italia ed è un vero peccato. Penso che il suo stile di scrittura, le sue storie originali e inusuali e i suoi personaggi in cui è così facile rispecchiarsi, la rendano un’autrice di cui vale la pena leggere le opere. Non ci si pente mai di aver letto un libro di Rainbow Rowell!


Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo, Benjamin Alire Sáenz. Con questo baro un po’ perché credo di averlo letto a Novembre/Dicembre del 2015, quindi tecnicamente non rientrerebbe in lista ma so che nessuna di noi può metterlo e voglio assolutamente che ci sia. Questo meraviglioso romanzo di amicizia, amore, famiglia e crescita personale è veramente tutto ciò che si può volere in un libro e in Italia è praticamente sconosciuto. Il fatto è che, purtroppo, è stato tradotto in versione scolastica e se, da un lato, questa cosa potrebbe essere meravigliosa, penso che, in realtà, sia stata un disastro. Questo perché penso che il libro non venga citato, o raccomandato, in neanche una scuola e, per di più, perché le edizioni Loescher si trovano solo in libreria specializzate e, il più delle volte, non sono esposte ma vanno prenotate. Infatti, quando io sono andata a cercarlo – per farlo leggere a mia mamma che non conosce l’inglese -, non solo la libraia non riusciva a trovarlo in nessun catalogo (okay, era appena appena stato tradotto ma non è una grande giustificazione) ma non ne aveva mai neanche sentito parlare. Che spreco!  

-G


I falsari, André Gide. Purtroppo non conosco nessuno consapevole dell'importanza di Gide nel panorama novecentesco (ma sentitemi, parlo come il mio libro di letteratura lol) e che ne conosca qualche opera. Devo essere sincera e dire che l'ho scoperto solo tramite l'università, ma in  ogni caso è un piccolo gioiello classico da non sottovalutare. Se siete interessati alle storie intrecciate e alla psicologia profonda dei - molti - personaggi dovete proprio leggere questo libro! Non per altro Gide ha vinto il Nobel per la Letteratura :D


Dexter, Jeff Lindsay. Sto elencando libri che ho detto e ridetto ma, se conoscete la serie, non perdetevi! E' un giallo molto leggero e divertente ma completamente diverso da qualsiasi cosa abbia mai visto, in primis perchè il protagonista è uno psicopatico serial killer, inoltre perchè - ironicamente - noi "tifiamo" per lui! Quest'anno conto di leggere almeno il secondo della saga, che purtroppo non ho ancora preso in mano... 


Buona apocalisse a tutti, Neil Gaiman e Terry Pratchett. Non è un romanzo molto conosciuto, ma in breve vi dirò che è una cosa super divertente e sarcastica che parla della nascita dell'AntiCristo - un piccolo Adone di circa undici anni - che per caso è stato scambiato nella culla con un altro bambino e da lì la ship Angelo Azraphel x Demone Crowley che devono risolvere la situazione... #Wtf

-V


L'Ospite, Stephenie Meyer. Probabilmente molte persone si tengono alla larga da questo libro perché è scritto dalla stessa autrice di Twilight, e sappiamo cosa pensa molta gente su questa saga, e pensano sia uno spin-off di qualche personaggio. In realtà, io preferisco di gran lunga questo libri rispetto al mondo dei vampiri, anche se fino a qualche anno fa, ero come B (magari non come ai suoi livelli) e continuavo a rileggere quei quattro libri. 


Qualcosa di molto speciale, Sandy Hall. Questo libro è adorabile, non è la solita storia d'amore strappalacrime, ma quasi nessuno sa che esiste, e in libreria non si trovano più copie. Poi le tremende recensioni che c sono su internet tagliano le gambe a questo libro. 



Red, Kerstin Gier. Non mi spiego come questo libro non sia presente in tutte le librerie. E' super divertente, si parla di amicizia, di viaggi nel tempo, i personaggi sono fantastici.  


E voi cosa mettereste? Commentateci sotto le vostre peculiari conoscenze!!!

14 commenti:

  1. Ciao ragazze! Oh, l'inaugurazione di una libreria con un nome evocativo come Saphira: che bello! ♡_♡
    Quanto mi dispiace per il destino toccato a "Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo"! Tra l'altro la copertina italiana non è affatto invitante, mentre invece l'originale è bellissima! Perché in Italia succedono queste cose?
    "Magisterium" l'ho letto ma non mi ha convinto del tutto... comunque intendo leggere il seguito!
    Io l'anno scorso ho concluso la saga "Splintered" di A.G. Howard, un retelling di "Alice nel paese delle meraviglie", ma non so se è molto conosciuta o meno, però visto che l'ho trovata una trilogia carina e originale ho pensato di citarla. ^_^
    Baci a tutte!
    Ps. Scusate ma questa non dovrebbe essere la Top Nine Tuesday 38?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fio grazie amica, ci confondiamo sempre con i numeri D: che locche...
      Penso di aver sentito Splintered nominare, ma non ne so molto, dici che è bella quindi? Odio Alice nel paese delle meraviglie ma i retelling sono un'altra cosa xD
      Vado subito a segnarmela, grazie del consiglio <3
      Un bacioo ^^
      -G

      Elimina
  2. La saga di Dexter devo decidermi a recuperarla in versione cartacea dopo aver amato il telefilm.
    Qualcosa di molto speciale l'avevo regalato ad un'amica un paio di anni fa per Natale e da quel momento mi è venuta voglia di leggerlo, anche se credo che lo farò in lingua.

    Se vi fa piacere, vi ho invitate qui: http://angeltany.blogspot.it/2017/01/siete-tutti-invitati-al-mio-party.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Siii la serie è stupenda, ma in realtà solo la prima stagione segue il primo libro, anche se verso la fine in modo completamente diverso xD
      Io la adoro, mi ha fatto sbellicare in più di un'occasione, inoltre AMO lui!!
      A little something different anche noi (G e B) l'abbiamo letto in lingua ed è molto molto facile, oltre ad essere molto carino! :D
      Passiamo subito a vedere, grazie mille ^^

      Elimina
  3. Come sempre eccomi qua a commentare questa meravigliosa rubrica. IO DEVO LEGGERE Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo. Voglio leggerlo tipo da eoni!
    Poi mi avete convinta a leggere Dexter e Buona apocalisse a tutti! Infatti li ho appena ordinati*-*
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Woooo grandissimaaa! Spero davvero ti piaccianoo *^* (anche perchè altrimenti mi sentirei super in colpa xD)
      Voglio assolutamente sapere cosa ne pensi allora! :D
      A presto amicaa! :D
      -G

      Elimina
  4. Allora, innanzitutto, L'ospite*-* Io amo quel libro, anche adesso che Twilight non mi piace più come un tempo. Per me è bellissimo e ha esattamente il tipo di romanticismo che piace a me. L'ho riletto talmente tanto che ormai lo so a memoria e vorrei solo che la Meyer sfornasse un libro simile una volta all'anno, please!
    Poi.
    Gide lo conosco ma non ho mai letto nulla, grazie per la dritta, lo leggerò senz'altro!
    Fangirl, finalmente. CE L'HO! L'ho trovato in biblioteca e, una volta smaltita la mia attuale lettura, mi fionderò su quello*-*
    Magisterium non mi dispiace, è che ho l'impressione che corra troppo! I libri sono breve e sbilanciati, a mio parere, sembra che tutto accada troppo in fretta. E ho una ship che so già in anticipo essere senza speranza, quindi parto quantomeno abbattuta (se volete saperlo, è la CallxJasper. Neanch'io so da dove mi vengano queste ideexD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ospite è decisamente sottovalutato, ma probabilmente è il suo libro migliore!
      Gide te lo consiglio molto vivamente, anche se purtroppo ho letto solamente I falsari (ma non sarà finita qui, leggerò tutto xD)
      FANGIIIIRLLL!!! Siii non vediamo l'ora di avere una tua super recensioneee :D
      AHAHAHAAHAHAHA grandissimaaa per la super shiiiip XD

      Elimina
  5. Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo è uscito piuttosto in sordina e visto il cambio "drastico" della cover non sembrava nemmeno lo stesso libro XD L'ho scoperto per caso solo perché pochi mesi fa me ne ha parlato un'amica. Su Magisterium c'è ancora gente che insiste con queste somiglianze con HP e la cosa mi sta innervosendo perché non è del tutto vero. A parte una scuola di maghi, che il protagonista è collegato al cattivo e loro che sono un trio con due maschi e una femmina, non ci trovo altre somiglianze. Insomma, mi sta benissimo che a qualcuno non piaccia questa serie ma almeno tra i motivi non ci dev'essere la scusa che è una scopiazzatura di HP >.< A me personalmente non dispiace ma lo trovo dal ritmo troppo affrettato. Amo la Clare e la serie Shadowhunters da anni ma Magisterium non mi ha suscitato quello che speravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo sulla questione del ritmo! Soprattutto nel secondo, sono successe talmente tante cose in tre pagine che non si riesce a raccapezzarci. Dovrebbero allungare di qualche pagina ma prendersi un secondo per spiegare. Comunque non so se hai letto la bellissima saga della Black, Spiderwick, ma era un po' così anche quella, forse la Clare si è adeguata al suo ritmo.
      Comunque il fatto di Cal e del cattivo -stiamo vaghi per non spoilerare nessuno - è veramente una genialata e la adoro! Per come è finito l'ultimo, poi, sono curiosissima di sapere come andrà avanti!

      Elimina
  6. Ciaoo! Nuova libreria a Grazzano???? Non lo sapevoooo!
    Mi sa che nel WE ci faccio un salto!!
    Red e seguiti sono già presenti sul kindle in attesa e L'ospite l'ho ricevuto a Natale *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, siamo andate ed è bellissima! Animazione per i bambini e un ambiente molto invitante! Facci un salto! :)
      Facci sapere cosa ne pensi della Gier, noi la adoriamo!!!

      Elimina
  7. Il libro di Ari e Dante l'ho letto l'anno scorso e l'ho amato tantissimo!! *_* Della versione italiana non ne sapevo neanche l'esistenza e, anche se avessi visto la copertina, non penso mi sarei interessata proprio perché sembra un testo scolastico.
    La serie della Gier mi ispira molto ma non mi decido mai a leggerla. >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tra il fatto che nella trama svelano il finale e la copertina orrenda, ci sarebbe da dimenticarlo! Un peccato perché è proprio un libro da non perdersi!
      Per la Gier sono amore da noi!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...