9 gennaio 2017

Recap 2016 ~ B

Buon 2017 Bookishpeople!!! Qui è -B che vi parla, spero abbiate passato un meraviglioso Natale e che abbiate ricevuto una caterva di libri per rimpolpare la vostra TBR!
Ormai ci stiamo avvicinando alle sessioni invernali - se non ci siamo già dentro fino al collo - quindi, dopo aver studiato tutto il giorno, prendetevi una pausa e ditemi se siete d'accordo o meno con la mia classifica!
Ormai mi conoscete e mi capite quando dico che questi post sono difficilissimi per me perché non riesco mai a regolarmi con il numero di libri da mettere! Infatti....ho imbrogliato.
- I know, shocker! -
Enjoy, lovelies!

Le 5 (ish) migliori letture del 2016




Illuminae Saga, Amie Kaufmann & Jay Kristoff. Quest'anno ho letto sia Illuminae che Gemina, il secondo libro di questa incredibile saga. Adoro tutto di questi romanzi, dalla storia al layout diverso e innovativo, dai personaggi super badass, ai mille colpi di scena. La consiglio a tutti, sia da leggere in inglese che in italiano, visto che la traduzione della Mondadori è fatta molto bene!


Six of Crows Saga, Leigh Bardugo. Six of Crows e Crooked Kingdom sono i libri più spaventosamente emotivi e fantasticamente coinvolgenti che ho letto quest'anno. I personaggi sono meravigliosi, dei misfits sarcastici che non si fermano davanti a niente e mettono in scena una serie di rocamboleschi imbrogli che vi terranno col fiato sospeso. La storia è coinvolgente e lo stile della Bardugo è divertente e scorrevole. Consigliato veramente a TUTTI!


The Lunar Chronicles, Marissa Meyer. Cinder, Scarlett, Cress e Winter sono romanzi meravigliosi che si leggono tutto d'un fiato. Il punto di forza sono sicuramente le protagoniste, dei modelli di donne coraggiose, sarcastiche e intelligenti che danno alla saga una marcia in più! Da non sottovalutare la storia accattivante. Consigliato a chi adora i retelling!


The Wrath and the Dawn Saga, Renée Ahdieh. La moglie del Califfo e il suo seguito, inedito in italia, The Rose and the Dagger, sono un retelling de Le Mille e una Notte. Sicuramente il suo è lo stile di scrittura migliore del 2016. Evocativo ed elegante, trasporta il lettore tra le dune del deserto, tra i profumi delle bancarelle del suk e in una tortuosa e maledetta storia d'amore. Per chi ama l'Oriente e le protagoniste intraprendenti e scaltre!


Signora della Mezzanotte, Cassandra Clare. Come non citare la nostra amatissima Cassie! Quest'anno finalmente è uscito il primo romanzo della nuova serie (una delle 1500 in attivo) sul mondo shadowhunter. Ovviamente, l'ho adorato e non vedo l'ora che esca Lord of Shadows a maggio! Comunque per quanto ami Jules e Emma, niente mi darà più gioia che rivedere la vecchia banda di TMI! Consigliato, ovviamente, a tutti!!!


Magisterium, La chiave di Bronzo, Cassandra Clare & Holly Black. Altra uscita super attesa, altro romanzo meraviglioso. Questa saga middle grade mi ha conquistata subito e la fine shock di questo capitolo ha mandata in una spirale profonda di bookhangover. La consiglio a tutti quelli che adorano il fantasy, a cui manca Harry Potter e che amano leggere di amicizie importanti.


Al Centro dell'Universo, Morgan Matson. Una delle prime letture del 2016 che mi ha conquistata. Con una scrittura divertente, scorrevole e accattivante, Morgan Matson parla di amicizie casuali che diventano fondamentali, di amore, ricerca di se stessi e di un'incredibile avventura estiva. Consigliato a chi ama le storie di amicizia e di riscatto personale.

Le 5 peggiori letture del 2016


Calendar Girl, Audrey Carlan. Non mi ha entusiasmato la storia, ho odiato la protagonista asciutta e inutile e la scrittura, diciamo, che non è delle migliori. Potete anche farne senza.


Il dominio del fuoco, Sabaa Tahir. So che molti hanno amato questo libro ma io l'ho trovato mancante sotto molti aspetti. Ho odiato la protagonista piatta e insipida e la storia poteva essere sviluppata meglio dato che il libro inizia e finisce con la stessa situazione (wtf?). Comunque, ho speranza per il secondo quindi gli darò una possibilità.


Swear on this Life, Renée Carlino. State lontani da questo libro inutile!!! In teoria poteva essere una grande storia, ma è stata sviluppata malissimo, i personaggi si comportano in modo innaturale e la scrittura è terribile! Vade retro!


The kiss of Decemption, Mary E. Pearson. Ho sentito che tutti hanno amato il secondo ma il terzo non è piaciuto per niente quindi lascerò questa saga senza rimpianti. Semplicemente ho trovato inutile il triangolo amoroso e i personaggi non propriamente coerenti a se stessi. Se sei l'assassino migliore del regno e ti chiedono di uccidere una tizia, non è credibile che appena la vedi in faccia BAM ti innamori perché è una bellona e quindi salta tutto, pls!


Empire of Storms, Sarah J. Maas. Ho iniziato ad odiare la Maas in La corona di Fuoco e Queen of Shadows, quando mi ha stravolto tutti i personaggi e questo romanzo ha confermato tutto. Amica, questa non è crescita o formazione, è semplicemente una trasformazione del carattere inutile e gratuita e io non ci sto. Peccato veramente, perché questa era una delle mie saghe preferite, la storia è fantastica e la scrittura ancora meglio.

Qual è la vostra classifica? Avete letto anche voi alcuni di questi libri?
Fatemi sapere!
Au revoir lovelies!

6 commenti:

  1. ciao ragazze eh si che dire de La moglie del Califfo? Io l'ho amato questo libro e aspetto con ansia il sequel <3 un bacione a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una saga perfetta! Da leggere e rileggere <3
      Un abbraccio
      -B

      Elimina
  2. Ciao -B! Sai che i libri che hai nominato tra le migliori letture o li ho letti e amati o li voglio assolutamente leggere? In particolare voglio al più presto Gemina, non vedo l'ora che esca in italiano! ♡
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo esca presto in italiano! Ci metteremo in ginocchio fuori dalla Mondadori!
      Un abbracciooo
      -B

      Elimina
  3. Ciao B, buon 2017!! Vorrei leggere tutti i libri che hai messo tra i preferiti tranne la Clare (già letta e apprezzata) e la duologia che riprende Le mille e una notte perchè, be', non mi ispira particolarmentexD
    Mi hai shockata mettendo fra le letture peggiori libri che sento decantare da tutte le parti! La Maas, in particolare, mi hai spiazzata totalmente! Credo che proverò comunque a leggerla, però mi piacerebbe molto sapere la tua opinione più dettagliata (magari mi sono persa la recensionexD).
    Tanti auguri di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Buon anno anche a te!!!
      Guarda, per quanto riguarda la Maas, ti dico che ho adorato i primi due libri, Throne of Glass e Crown of Midnight, era veramente una delle mie saghe preferite! Purtroppo, nel quarto la Maas ha stravolto tutti i protagonisti, Aelin, Chaol e Dorian hanno cambiato proprio personalità...se l'avesse fatto gradualmente, per crescita personale, allora okay, ma da un momento all'altro no! Mi ha dato proprio fastidio quindi ora non riesco più a leggerla. Comunque, non ho altre obbiezioni in realtà, perché la scrittura è veramente notevole e la storia è degna del migliore dei fantasy quindi sicuramente dovresti dare alla saga una possibilità!
      Poi se la leggi, dimmi cosa ne pensi!
      ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...